In questa puntata urliamo tantissimo perché parliamo inquinamento acustico… ma anche di omologazione di veicoli. E poi c’è un ospite d’eccezione: una star del mondo della comicità che a soli 4 anni ha intuito la proprietà commutativa… sarà per questo che poi la CIA… ma vabbè, non vi sveliamo troppo!
In questo episodio di Scientificast
Si inizia parlando di inquinamento acustico. Giuliano ci racconta quanto è emerso in un ampio review paper focalizzato sugli studi degli effetti dell’inquinamento acustico su differenti specie marine. Anche grazie agli effetti secondari del lockdown del 2020 si è riuscito a portare la giusta attenzione su questa importante fonte di disturbo.
Giuliana e Valeria intervistano Francesco Lancia, conduttore su radio deejay, creatore di diversi format su twitch, autore di quiz, improvvisatore teatrale ma soprattutto appassionato di scienza. Con lui cerchiamo di capire come si fa a fare comicità e umorismo a base scientifica, quali sono i rischi del mestiere e quali sono le storie di scienziati che lo hanno maggiormente affascinato.
Al rientro in studio non ci lasciamo scappare l’occasione per raccontare una barzelletta brutta e smaltito lo shock si parla con Fabio di quali prove deve superare un veicolo per poter essere messo in commercio attraverso il processo di omologazione.
Per approfondire:
Review di Science sull’impatto del suono generato dall’uomo sul mondo marino
la notizia riportata dalla BBC
Il pezzo di Max Casacci sul suono del mare realizzato in collaborazione con la ONLUS Worldrise
Conduzione: Giuliano Greco, Fabio Gentili
Montaggio: Giuliano Greco
Ospiti: Francesco Lancia intervistato da Giuliana Galati e Valeria Cagno
Immagine di copertina: Propeller Rudder stock photo from Denys Yelmanov