La strada verso la puntata 300 è lastricata di microfibre in plastica che danneggiano la salute dei pesci, genetica forense e radioisotopi disciolti in acqua.
In questa puntata Giuliano e Giorgio sentono l’approssimarsi della fatidica puntata 300. La puntata-traguardo potrà essere registrata con la “nuova” tecnologia dei suoni 8D che sta andando di moda in questi giorni? Chi lo sa… ma forse è meglio di no.
Partendo da un articolo pubblicato recentemente su Plos One, Giuliano ci parla dell’impatto che hanno le microfibre in plastica sulla salute dei pesci. In particolare lo studio parla degli effetti cronici sulla salute del medaka, il famoso pesce delle risaie giapponese.
Vi ricordate quando si poteva andare a casa della gente e intervistarla? Ai tempi Daniele Molaro intervistò il Professor Silvano Presciuttini, dell’Università di Pisa, sul tema della genetica forense.
Rientrati in studio vi aspettano non una, ma ben due barze che non fanno assolutamente ridere.
Vi siete mai chiesti da quanto l’acqua si trova sotto terra? O da dove arriva l’acqua di un lago? Probabilmente no, ma alcuni scienziati sì, e Giorgio ci parla di come è possibile rispondere a queste domande grazie ai radioisotopi.
In questa puntata vogliamo ringraziare in modo particolare due nostri ascoltatori. Andrea che in questi giorni ci ha mandato i video degli esperimenti casalinghi che sta svolgendo in questi giorni, potete trovarli sul nostro profilo Instagram. Ringraziamo anche Ettore che ha fatto una bellissima scultura in mattoncini Lego raffigurante il nostro logo, e non contento, ha trasformato tutta la redazione in omini di plastica. Potete vedere l’opera sul suo sito.
Link:
Gestire l’acqua con radioisotopi
Conduzione: Giuliano Greco e Giorgio Garlaschelli
Montaggio: Giuliano Greco
Ospiti: Daniele Molaro e Silvano Presciuttini
Immagine di copertina: Apocalypse stock photo from Ronnie Chua/Shutterstock