Nella puntata 457 troverete gatti di Shroedinger di 16 microgrammi, oche che fanno sesso e rock’n’roll e interazioni di impianti biomedici e protesi con il nostro corpo. Potete mica resistere ad ascoltarci!

Puntata 457 con Andrea e Giuliana in conduzione.

Partiamo da una grande notizia nel mondo della fisica quantistica: all’ETH di Zurigo è stato realizzato un dispositivo “macroscopico”, di ben 16 microgrammi, che può essere in una sovrapposizione di stati. È il più grande “gatto di Shroedinger” mai realizzato finora!
Per approfondire:
https://www.science.org/doi/10.1126/science.adf7553
https://ethz.ch/en/news-and-events/eth-news/news/2023/04/fat-quantum-cats.html

Nell’intervento esterno Luca intervista la Dottoressa Cristina Belgiovine, ricercatrice presso l’Università di Pavia e il Policlinico San Matteo, che ci parlerà dell’interazione di impianti biomedici e protesi con il nostro corpo, con particolare attenzione alle risposte immunitarie anormali o croniche.

Torniamo in studio e cerchiamo di spiegarvi un articolo dall’intrigante titolo “Sex, ducks, and rock “n” roll: Mathematical model of sexual response” in cui si tenta di costruire il modello matematico di una risposta sessuale. Cosa c’entrano le oche? Ascoltate e lo scoprirete…
Per approfondire:
https://pubs.aip.org/aip/cha/article/33/4/043106/2882751/Sex-ducks-and-rock-n-roll-Mathematical-model-of

Alla prossima!

Conduzione: Andrea Bersani, Giuliana Galati
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Luca Pellegrino, Cristina Belgiovine
Immagine di copertina: Apocalypse stock photo from Ronnie Chua/Shutterstock