Nella puntata 364 parliamo di una mutazione genetica che può influire sull’obesità, capiamo come funziona la Formula E e ci addentriamo nel mondo dell’algebra e delle simmetrie.

Il nostro variegato episodio numero 364 vi rinfrescherà con un vortice di genetica, ingegneria e geometria.
La puntata si apre parlando di grasso, con una digressione su quella che viene chiamata “grassofobia” ovvero la discriminazione in atto nei confronti delle persone in sovrappeso o obese su cui spesso non riflettiamo abbastanza.

Passiamo poi a parlare di un recente studio uscito su Science in cui dall’analisi di 645626 genomi umani di persone provenienti dal Messico, Stati Uniti e Gran Bretagna sono stati individuati dei geni coinvolti nel peso corporeo. Sia geni la cui mutazione determina una maggiore frequenza di obesità, sia di geni la cui inattivazione è invece associata ad un minore peso corporeo. In particolare i ricercatori si concentrano sul gene GPR75 espresso nell’ipotalamo che potrebbe essere un futuro bersaglio terapeutico per il controllo del peso corporeo.

La parola passa poi a Fabio che intervista Marco Fuga, race engineer in Formula E da 4 anni e ci parlano delle differenze con la Formula 1, di come la missione di basso impatto ambientale si concretizza nei weekend di gara e di che significato acquista il concetto di efficienza nel campionato che si dichiara ad impatto zero.

Dopo una delle solite freddure che deludono come sepre la speranza di rinfrescare per davvero, si passa a parlare di matematica. In particolare Romina ci descrive i gruppi di simmetrie, strutture algebriche che lasciano inalterate figure geometriche e configurazioni di oggetti sul piano e nello spazio, le quali possono essere utili per modellizzare un universo finito.

Conduzione: Valeria Cagno e Romina Travaglini