Episodio 453: memorie positive o negative, premio abel per la matematica e psicologie feline in un’unica puntata!
Anna comincia la puntata parlando di una recente ricerca che ha avanzato la nostra conoscenza di come il cervello riesce a immagazzinare una memoria come positiva o negativa. Per ora questo meccanismo è stato trovato nei topi, ma se si confermasse anche nell’uomo le possibili applicazioni di questa scoperta potrebbero includere migliori terapie e interventi per i disturbi psicologici che causano un’eccessiva focalizzazione su memorie ed eventi negativi.
Nell’esterna Romina ci parla del premio Abel 2023. Questo premio, che è un po’ l’equivalente del premio Nobel per la matematica, viene conferito ogni anno dal governo Norvegese. Quest’anno è stato vinto dal matematico argentino Luis Caffarelli, per i suoi risultati sullo studio delle equazioni alle derivate parziali.
Rientriamo in studio con una geniale barzelletta bruttissima inventata dalla nostra meravigliosao Valeria, la quale subito dopo ci parla di gatti e in particolare di quando è cominciato il percorso di domesticazione e perchè e degli aspetti comuni tra cani e gatti (e bambini). Spoiler: i gatti sono molto più abituati all’uomo di quanto ci vogliano far credere!
Per approfondire:
https://www.quantamagazine.org/a-good-memory-or-a-bad-one-one-brain-molecule-decides-20220907/
https://www.nature.com/articles/s41586-022-04964-y
https://www.nature.com/articles/s41437-022-00568-4
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fvets.2021.650143/full
Conduzione: Valeria Cagno e Anna Truzzi
Montaggio: Valeria Cagno
Ospiti: Romina Travaglini e Luis Caffarelli
Immagine di copertina: Playful cat stock photo from Viacheslav Lopatin/Shutterstock
Vi siete dimenticati il link al podcast. Grazie
Ciao Renzo, avevamo cambiato per sbaglio il layout di come compariva il link. Ora dovrebbe essere aggiustato e visibile come al solito, facci sapere se ci sono altri problemi!
Buongiorno.
No, non c’è troppa fisica ed anche io, un po’ alla volta, sento delle puntate più vecchie.
Mi spiace, ma questa volta non ci avete “azzeccato” ! 😉
Se proprio devo dirla tutta piace anche a me credere di capire qualcosa di fisica delle particelle e di cosa succede nell’universo quando sento Andre, Marco o Giuliana parlare! Ma un po’ di sana polemica interna di redazione tra fisici e non fisici non guasta mai 😉