Dalla meteoropatia all’efficienza energetica, passando per il cambiamento climatico. Un nuovo episodio di Scientificast in cui vorremmo rispodere a qualche dubbio, ma non faremo altro che crearne di più grandi 

 

Un’ascoltatrice ci chiede se ci siano basi scientifiche per la meteoropatia. La risposta è no. Ma prendiamo spunto per parlarvi di una sindrome prettamente invernale la SAD (Seasonal affective disorder). Non vediamo l’ora che nevichi. Siamo brutte persone, ancora più brutte quando sudiamo.

Silvia Kuna intervista Marco Merola, giornalista e divulgatore scientifico e curatore del webdoc Adaptation (www.adaptation.it). In questo documento multimediale vengono illustrati esempi di paesi che si sono adattati alle problematiche derivanti dal cambiamento climatico in modo virtuoso e integrato con la natura.

Simone è in fissa con l’efficienza energetica (ci piace dare la colpa al caldo ma sappiamo che non è la verità): buona parte dei processi per la produzione di energia sono fortemente inefficienti. Questo spreco è grandemente dovuto alla dispersione di calore. E’ molto interessante una scoperta pubblicata su Nature Communications (https://www.nature.com/articles/s41467-019-10567-5 ) che incrementa la nostra conoscenza nell’utilizzo di plastiche in grado di recuperare il calore disperso e trasformarlo in energia elettrica.

A seguire uno sfavillante almanacco!

Conduzione: Simone Angioni e Ilaria Zanardi
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Silvia Kuna e Marco Merola
Immagine di copertina: The cups of red wine on a rainy day window background from August_0802/Shutterstock