Come si muore in un buco nero? E come ci si comporta quando in un’intera cittadina iniziano a scoppiare misteriosi incendi? Tutto questo mentre la Cina prova ad atterrare sul lato non visibile della Luna.

In questo episodio di Scientificast

Il mistero di Canneto di Caronia

Cos’è successo a Canneto di Caronia nel 2003/2004, quando contatori e altri oggetti hanno iniziato a prendere fuoco senza alcuna ragione apparente? Ce lo chiede un ascoltatore e per rispondere a dovere Giuliana ha intervistato Marco Morocutti, progettista elettronico e socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), che ha personalmente indagato sui fatti in questione.

Energia dai buchi neri

Come funziona un buco nero e come potrebbe essere usato per ricavare energia praticamente illimitata? Avventuriamoci alla scoperta di un’ipotesi fantascientifica, ma non poi così tanto, almeno dal punto di vista della realizzabilità tecnica. 
Nel frattempo ne approfittiamo per discutere un po’ di onde gravitazionali e di come si muore se si finisce in un buco nero.

Grazie a tutti gli ascoltatori e ai sostenitori di questo episodio, ricordatevi che potete sostenere la nostra attività con una libera donazione o tramite donazione periodica con Patreon.

In studio: Simone Angioni e Marco Casolino
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Marco Morocutti
Immagine di copertina: Stock Photos from  PatinyaS/Shutterstock

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON