Se anche per voi neve, feste e cibo molto grasso sono stati i protagonisti della scorsa settimana aprite le orecchie e ascoltate questa puntata del podcast.

Nella puntata 440 trovate ai microfoni Andrea e Ilaria in modalità festiva. Fortunelli che non siete altro.

 

Ilaria ne approfitta per raccontarvi un recente lavoro pubblicato su Cell che investiga l’effetto acuto (dopo 24 ore di esposizione) di una dieta ad alto contenuto di lipidi sul metabolismo e sull’intestino dei topi. Avete mangiato pesante nelle feste? Se siete facili al senso di colpa tappatevi le orecchie, oppure mettevi subito a dieta!

 

Kuna ci fa una panoramica dei progressi tecno-scientifici ai quali dovremo probabilmente fare attenzione nel corso di quest’anno: la missione Juice per le lune di Giove, i vaccini a mRNA oltre il Covid, la terapia Crispr-Cas9 per la beta talassemia e l’anemia falciforme, proteine dall’aria come fonte alimentare, e l’introduzione di un quadro legale europeo per l’intelligenza artificiale.

 

Tornati in studio, dopo una barza DAVVERO brutta, Andrea ci parla di neve artificiale e della sua sostenibilità futura. Per quanto tempo sarà possibile andare a sciare in montagna? Il climate change ci permetterà di usare i cannoni sparaneve? Poi anche una buona notizia a proposito di nostri alleati inaspettati: le alghe brune.

BUON 2023 A TUTTI soprattutto a chi torna al lavoro con il podcast nelle orecchie ^_^

Qualche link approfondire:

 

24 ore di cibo grasso: effetti sull’intestino

Missione Juice

Solar Foods

Vaccini a mRNA

Terapie con Crispr-Cas9

Artificial Intelligence Act

Cannoni sparaneve

Alghe brune will save us all

Conduzione: Andrea Bersani e Ilaria Zanardi
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Silvia Kuna Ballero
Immagine di copertina: https://www.shutterstock.com/g/Pavelkasak