L’episodio 375 ci porta in un viaggio esoterico tra matematici e studiosi deceduti il 27 settembre, onde fantasma generate dal sole e vari tipi di morte cellulare.
I toni si fanno lugubri in questo episodio di inizio autunno. Nella puntata 375, infatti, i conduttori ci parlano di morti di persone e di cellule, senza tralasciare il mondo (almeno dal nome) esoterico, parlando di onde fantasma.

Romina ci presenta due personaggi del passato il cui anniversario di morte cade il 27 settembre. Il primo è Etienne Bezout, teorico dei numeri famoso per la sua formula che mette in relazione due numeri e il loro massimo comun divisore. L’altro è Shiyali Ramamrita Ranganathan, studioso di matematica che divenne bibliotecario è formulò le cinque leggi fondamentali della Biblioteconomia, la scienza che studia la classificazione dei testi nelle biblioteche.

Nell’intervento esterno, Marco intervista Marco Stangalini (ASI) che ci parla del sole e delle onde “fantasma” che il sole genera (ondel di Alfven) e che loro hanno visto.

Nemmeno una delle nostre proverbiali barze riesce a risollevare l’umore macabro della puntata. Infatti, vi siete mai chiesti di quante morti può morire una cellula? Perché una cellula muore? E cosa succede quando muore? Ilaria ci racconta quali sono le differenze tra apoptosi, autofagia e necrosi e come si distinguano questi diversi tipi di morte cellulare.

Per approfondire

Morte cellulare: Galluzzi, L., Vitale, I., Abrams, J. et al. Molecular definitions of cell death subroutines: recommendations of the Nomenclature Committee on Cell Death 2012. Cell Death Differ 19, 107–120 (2012).

Onde fantasma: Torsional oscillations within a magnetic pore in the solar photosphere

Conduzione: Romina Travaglini e Ilaria Zanardi
Montaggio: Ilaria Zanardi
Ospiti: Marco Casolino e Marco Stangalini
Immagine di copertina: Pericolo, problemi, concetto di rischio. Primo piano di mano umana annegamento nel lago from rangizzz/Shutterstock