L’Oroscopo di Scientificast è pronto a svelarvi il vostro futuro imperiale. Ma prima, nella prima puntata del 2024, Luca e Giorgio fanno una carrellata delle scoperte scientifiche dell’anno passato. Alcune serie, altre… meno.

Nella prima puntata del 2024, Luca e Giorgio ripercorrono le notizie scientifiche dell’anno appena passato.
Facendo riferimento a un articolo di Science si parlerà di farmaci contro l’obesità, vaccini contro la malaria e farmaci contro la Sindrome di Alzheimer.
Ma non potevano mancare le notizie IgNobel del 2023 che, come sempre, prima ci strappano un sorriso e poi ci fanno riflettere. Quest’anno, oltre a quelle citate nelle altre puntate, abbiamo: l’influenza delle acciughe sulle correnti marine, gente che guarda verso l’alto, parole ripetute, elorap la oriartnoc, ma soprattutto… peli del naso.
Non potevamo non fare polemica appena iniziato il 2024 quindi, sempre basandosi sull’articolo di Science, si parlerà di idrogeno estratto dal sottosuolo e dell’uso dell’intelligenza artificiale un po’ ovunque.

Finita la carrellata di notizie passate, concentriamoci sul futuro. L’unico modo per prevederlo è l’oroscopo di Scientificast!! Quest’anno gli astri ci hanno parlato per mezzo degli imperatori romani. Quindi ecco il vostro imperiale futuro raccontato dalla nostra redazione.

Buon Anno!!

Conduzione: Luca Pellegrino e Giorgio Garlaschelli
Montaggio: Luca Pellegrino
Ospiti: Andrea Bersani, Cosetta Canton, Anna Truzzi, Giuliana Galati, Kuna Ballero, Romina Travaglini
Immagine di copertina: Antico orologio Torre dell’Orologio in Piazza San Marco a Venezia from Viacheslav Lopatin/Shutterstock