350px-NuclearPore_crop

Siamo arrivati alla puntata 101! Un’inedita coppia, Simone e Ilaria (si, avete ragione ad avere timore), vi accompagnerà alla scoperta dei pori nucleari, vi presenterà l’almanacco di questa settimana e vi parlerà dei nuovi sviluppi sulla ricerca sul virus Zika.

 

Recentemente è stata scoperta quale sia la precisa struttura architettonica dei pori nucleari. Chi sono costoro? A cosa servono? Ma soprattutto dove si trovano? Ilaria vi racconta qualcosa di più su questa macchina macromolecolare.

 

Quali sono i famosi scienziati che compiono gli anni questa settimana? Abbiamo scelto per voi (ma anche un po’ per noi) Max Planck e Ole Evinrude.

 

Il Centers for Desease Control americano conferma la connessione tra Zika e microcefalia. Attualmente il virus rimane confinato in Sud America, ma con l’arrivo della bella stagione le zanzare che fanno da vettore potrebbero diffondere la malattia anche in altre zone del mondo. Il rischio è aumentato dai turisti che sbarcheranno in Brasile per le Olimpiadi. Cosa consiglia di fare il CDC per difendersi e limitare i rischi? Ce lo racconta Simone che vive circondato dalle risaie.

>>SCARICA LA PUNTATA 101 <<
 
Ti piace questo post? Su scientificast.it puoi leggerne molti altri e scaricare inoltre un podcast settimanale. Se ti va, puoi supportare le nostre attività su Patreon!
tumblr_inline_niul8eKBjw1qg36k6