Puntata 456 con Luca e Marco che parlano di api, miele e batteri da un lato, del lacio di spaceX dall’altro e in mezzo Valeria che intervista Fabio Penna, Professore di Patologia Generale all’università di Torino sulla cachessia (deperimento fisico) tumorale.

Puntata 456, con Luca e Marco ai microfoni. Luca ci parla delle proprietà antibatteriche del miele delle api e di come sia possibile risalire alle piante che ne determinano queste caratteristiche, in un (per una volta) circolo virtuoso in cui ne beneficiano tutti, api, piante e umani. Nell’intervento esterno, Valeria intervista Fabio Penna, Professore di Patologia Generale all’università di Torino per approfondire il tema della cachessia tumorale. In particolare Fabio ci spiega che cos’è la cachessia e ci racconta i risultati di un recente studio in cui hanno identificato una via di segnale coinvolta nella cachessia e come con la vitamina B3 si possa prevenire in parte il deperimento fisico associato ai tumori. Dopo l’ennesima barza, Marco e Luca parlano del recente lancio di Starship di SpaceX in relazione all’esplorazione spaziale e ad un aspucabile ritorno sulla luna.

Conduzione: Luca e Marco
Montaggio: Luca
Ospiti: Valeria intervista Fabio Penna, Professore di Patologia Generale all’università di Torino.

Immagine di copertina: creata da rise of the machines di bing