Insieme alla formazione classica in studio, con un po’ di ritardo dovuto a qualche problema tecnico, ritorna scientificast!

In questa puntata diamo ampio spazio alle importantissime novità sulla ricerca del bosone di Higgs. Sarà proprio lui? Ne parliamo con il Professor Mauro De Palma, ordinario presso l’Università di Bari e cattedratico di Istituzioni di Fisica Nucleare e Subnucleare.
Per approfondire:
Press Release del CERN del 4 Luglio.
Tagliati i fondi all’INFN.

Altro argomento trattato, la recente dichiarazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in merito agli scarichi dei motori a gasolio e la recente e controversa richiesta del CODACONS di sequestrare tutti i veicoli diesel in circolazione. C’è molta esagerazione, molta voglia di fare notizia e scalpore e… Si è scoperta per l’ennesima volta l’acqua calda. Ne discutiamo in studio con Simone.
Per approfondire:
– Press Release dell’OMS dopo la conferenza di Lione del 12 Giugno.
– Indicazioni e FAQ dell’OMS in merito ai motori diesel

Titano. Un oceano d’acqua sotto la sua superficie? Un gruppo di ricercatori tra i quali molti italiani, sfruttando un trucco gravitazionale e la potenza di probing della sonda Cassini (NASA), hanno determinato con buona probabilità la geologia interna del grande satellite di Saturno.
Per approfondire:
L’articolo originale da Science Express (Science)
L’approfondimento di Le Scienze

ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor). La nuova speranza energetica dell’umanità? Un reattore a fusione nucleare che presenta non pochi problemi. Chi ci lavora? Quali sono i costi? Quali le prospettive a breve? Simone approfondisce l’argomento in studio.
Per approfondire:
Sito ufficiale del progetto

Infine una piccola anticipazione alla quale dedicheremo un articolo nei prossimi giorni. Scientificast sbarca al Festival della Scienza 2012 a Genova. Alcuni progetti ci vedono coinvolti (insieme ad ISAA) e sono stati confermati dallo staff. Ringraziamo sin d’ora le maestranze del festival e vi daremo aggiornamenti tra qualche giorno. Non è ancora finita. 🙂
>> SCARICA L’EPISODIO 21 <<

Nuovi soci dell’associazione Scientificast: Stefano Villani, Maurizio Abate, Mario (cognome omissis), Stefano Righi. Grazie per il sostegno e benvenuti!

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON