Rientro in grande stile per la seconda stagione del nostro podcast. Ripartiamo dal numero 23 con una puntata ricca, ricchissima di spunti ed argomenti affascinanti.

Anzitutto Paolo ci parla di nanotecnologia e dei recenti sviluppi portati da CALTECH (California, USA) e CEA-LETI, MINATEC Campus (Grenoble, Francia) ad un nuovo tipo di spettrometro di massa che sfrutta un NEMS (NanoElectroMechanicalSystem) e in particolare un “risuonatore nanoelettromeccanico” in grado di pesare una singola proteina con risoluzioni davvero eccellenti.
[Fonte Le Scienze, 29 Agosto 2012. Per approfondire: Nature Nanotechnology, 21 Gugno 2009 e Nature Nanotechnology 26 Agosto 2012].

In fondo al mar, o meglio da Genova Silvia, fresca fresca di brevetto da sommozzatore, ci spiega i principi fisici importantissimi per un subacqueo. In particolare la legge di Pascal, la legge di Boyle-Mariotte, la legge delle pressioni parziali di Dalton e la legge di Henry.
Julien ci parla invece di meduse, questi affascinanti quanto fastidiosi animaletti del phylum dei Celenterati che vivono nelle acque di tutto il mondo e anche in Italia rovinano la giornata di migliaia di bagnanti ogni anno.

Finalmente, dopo lunga attesa e numerose richieste da parte del pubblico, parliamo di scie chimiche o meglio, di scie di condensazione o contrails dato che le scie chimiche non esistono proprio. Simone, in qualità di esperto del tema, ci illustra l’origine di questa teoria del complotto addentrandosi anche nei suoi aspetti più buffi. Ad esempio, cosa c’entrano i Barbapapà con il complotto delle scie chimiche? Ascoltate e lo scoprirete. Attenzione, nel podcast sono indicate le modalità di moderazione dei commenti. Insulti a terze persone non saranno pubblicati, ne tollerati.
[per approfondire: FAQ compilate a cura del gruppo di ricerca del CICAP sulle Scie Chimiche]

In questa prima puntata della nuova stagione ritorna Marco di ISAA con la sua rubrica astronautica. In particolare oggi si parla di MSL/Curiosity il rover inviato sul pianeta Marte il mese scorso che, dopo i famigerati 3 minuti di terrore, sta regalando grandissime emozioni ed immagini affascinanti a scienziati, ricercatori ed appassionati di tutto il mondo.
[per approfondire, ISAA segue la missione passo passo con frequenti aggiornamenti sul suo blog di notizie. Il sito ufficiale NASA con tutto, ma proprio tutto su Curiosity]

Infine un annuncio per tutti i soci (o per chi vuole diventarlo). Il 22 di Settembre a Rozzano (MI) ci sarà una cena evento e l’ospite sarà Paolo Attivissimo! Per saperne di più ascoltate il podcast oppure aspettate qualche ora. Domani vi daremo tutti i dettagli per iscrivervi e partecipare.

>> SCARICA L’EPISODIO 23 <<

Nuovi soci dell’associazione Scientificast: Marco Casolino, Marco Rossetti, Michelangelo Rocchetti, Lorenzo Nicora, Marco Biffi, Matteo Cammilli, Andrea Muzzarelli, Francesca Toxiri, Francesco Cavallaro. Gentilissime donazioni da parte di Roberto Graffi, Enrica Salvatori ed Annarita Longo. Ringraziamo tutti davvero di cuore per la generosità e il costante incoraggiamento.