Il Grande Vuoto. La grande sala centrale del MUSE a Trento

Concludiamo oggi la stagione 2 del nostro podcast scientifico. Oggi parliamo di:

Fusione fredda. In seguito alle ultime vicende, Simone analizza il delicato approccio che la comunicazione scientifica deve adottare in merito a questi temi delicati e controversi.

MUSE – Museo delle Scienze. Ilaria e PB hanno seguito da Trento l’inaugurazione del più moderno museo di scienze naturali d’Italia, un’opera che ci mette al pari di altre importanti realtà internazionali. Ne parliamo con le testimonianze di Lisa Signorile (blogger National Geographic, Zoologa e scrittrice), Katia Franzoso (Studentessa Matematica e volontaria del MUSE), Samuela Caleari (Direttrice Artistica del MUSE), Eye in The Sky Astronomy (Associazione Astrofili Caldonazzo (TN)) e Claudia Di Giorgio (Giornalista scientifica, scrive per Le Scienze e La Repubblica).

Da Genova… Giuliano, Silvia e Ilaria di parlano dell’importante collaborazione che sta per partire tra Scientificast e Sapere, la più antica rivista scientifica italiana.

News dallo spazio. In studio Marco Zambianchi ci racconta le ultime notizie dalla Stazione Spaziale Internazionale, Missione Volare e analizza l’incidente che ha coinvolto, fortunatamente senza conseguenze, l’astronauta italiano Luca Parmitano nella sua seconda EVA (extra veicular activity).

Scientifibook. Qualche consiglio di lettura estiva:
Noi siamo Anonymous di Parmy Olson (ed. Piemme)
Vita di Edoardo Boncinelli (ed. Bollati Boringhieri)
Il cucchiaino scomparso e altre storie della tavola periodica degli elementi di Sam Kran (ed. Adelphi)

Non è finita. Stiamo organizzando un evento a Genova per il prossimo 17 Agosto, una bella gita in barca alla scoperta dei segreti dei fondali marini. Ulteriori informazioni nei prossimi giorni.

Infine, da Settembre nuovi volti, nuove voci per Scientificast e altre novità. Come sempre siamo un cantiere in piena attività.

Grazie a tutti per il supporto e buona estate!

>> SCARICA L’EPISODIO 43 <<

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON