get-rid-of-leaves

Una nuova strana coppia alla conduzione dell’episodio 58 di Scientificast. Si potrebbe dire una coppia storica, nonostante non avessero mai fatto podcasting insieme prima: PB e Julien, tra i primi podcast in Italia, vi accompagnano per mano in questa puntata che vi porterà a distruggere la poesia in alcune cose generalmente cariche di romanticismo e bellezza. Pronti?

Iniziamo parlando di autunno, stagione ormai alle porte. Le foglie si colorano di giallo e di rosso, l’atmosfera è carica di emozioni e poesia… Noi invece andiamo ad investigare i processi biochimici che regolano il cambio di colore delle foglie. Simpatici, eh?
PER APPROFONDIRE
The Chemicals Behind the Colours of Autumn Leaves (Compund Interest)

Nuova rubrica, da tempo studiata… Scientifisex! Ebbene sì, parliamo di sesso! In questa prima puntata approfondiamo il tema a livello generale e spieghiamo perché abbiamo “scelto” proprio questa forma di riproduzione e non altre.
PER APPROFONDIRE
– I vantaggi del sesso

Terza parte dedicata alle scienze marine forensi. No, non si tratta di indagare sulla morte accidentale di uno squalo assassinato ma di capire come il mare interagisce con i potenziali corpi di un reato.
PER APPROFONDIRE
Le scienze marine forensi al servizio della giustizia (Rinnovabili.it)

Ultima parte dell’episodio dedicata agli aggiornamenti spaziali, a cura di ISAA.

 

Per chi ci sarà, sabato 13 Settembre Scientificast sarà in trasferta a Rimini per la Festa della Rete. Grazie a chi ci ha votato nella seconda fase dei Macchianera Italian Awards… Domani scopriremo finalmente il verdetto.

Da mettere in calendario:
La Notte dei Ricercatori 2014 ci vedrà protagonisti a La Spezia, in collaborazione con ISMAR e “Sopra e sotto il mare”.
Stay tuned for AstronautiCON.

>>SCARICA L’EPISODIO 58<<

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON