Ice Is Coming To Get You, Barbara by tehsuck (BY-NC_SA)

Non ci riferiamo al freddo, ma alla scelta di un paio di argomenti particolarmente… Freddini. Ma andiamo per ordine.

Neutrini. Nuove conferme dal INFN del Gran Sasso. Alcune possibili fonti di errori sistematici sono state eliminate e resta la conferma dei dati sperimentali ottenuti a fine settembre. (fonte, Le Scienze.it).

Materiali innovativi. Un altra piccola rivoluzione dal mondo dei materiali. Il confine tra materiali termoplastici e materiali termoindurenti sembra vacillare. Una interessantissima ricerca dall’Ecole Supérieure de Physique et Chimie Industrielles (ESPCI) di Parigi (fonte, Science).

Antibiotici sempre meno efficaci. L’abuso di questi farmaci sta purtroppo portando ad una resistenza sempre più efficace da parte dei microorganismi target. Un bel problema per il futuro… (fonte, IlPost.it).

La prima trasfusione di sangue artificiale. Una nuova frontiera per sopperire alla mancanza di sangue ed emoderivati da donatori compatibili. E’ possibile ma la strada e’ ancora lunga e l’importanza delle donazioni rimane alta. (fonte, Liquida/New Scientist).

Le meraviglie del ghiaccio. La BBC cattura per la prima volta la formazione dei “Brinicle”, strutture sottomarine nella quale l’acqua sembra mostrare due comportamenti diversi. Un miracolo delle “proprieta’ colligative” delle soluzioni. (fonte, BBC).

Attraversare una porta, un processo molto complesso per la nostra mente.A chi di voi non e’ mai capitato di varcare una soglia e dimenticarsi seduta stante qualcosa, ad esempio il motivo per il quale abbiamo cambiato stanza? All’Universita’ di Notre Dame hanno indagato questo curioso aspetto della nostra mente e… (fonte, Le Scienze).

L’acqua congela a 0 gradi Celsius… Oppure no? Un altro curioso esperimento a basse temperature. (fonte, Le Scienze).

>> SCARICA L’EPISODIO 6 <<