Foto di repertorio: ricerca sul campo durante l'epidemia di Ebola del 1995 (Photo Credit: Content Providers(s): CDC/ Ethleen Lloyd )

Foto di repertorio: ricerca sul campo durante l’epidemia di Ebola del 1995 (Photo Credit: Content Providers(s): CDC/ Ethleen Lloyd )

Ci siamo fatti attendere, ma come sempre per confezionare un podcast di qualità, quella che contraddistingue Scientificast, il podcast scientifico più seguito dello stivale. Buongiorno! Vi siamo mancati? In studio PB e Simone.

Ebola. Qual è la situazione? Quanto dobbiamo temere alla luce delle più recenti notizie di cronaca? Ne parliamo in studio.
PER APPROFONDIRE, affidatevi SOLO alle fonti ufficiali!
World Health organization
CDC
Ministero della Salute, Repubblica Italiana

La Scienza in Padella. Torniamo a parlare di vino, con la seconda parte della rubrica che ha ancora come ospite Andrea Bersani.

Da “Party don’t stop” la Notte dei ricercatori a La Spezia, Giuliano e Ilaria intervistano gli scienziati che sono scesi in piazza a parlare dei loro progetti e delle loro ricerche: Erika Mioni biologa e docente di Scienze Matematiche e Naturali presso l’Istituto Comprensivo ISA 2 “2 Giugno” ci parla del progetto “Percorsi nel Blu”, Nicola Giordani del centro Gustavo Stefanini presenta il laboratorio “Lascia che i robot rischino per voi”, l’ingegner Fabio Gatti della OTO Melara ci spiega “Come funzionano i robot”, Silvia Merlino dell’ISMAR ci illustra il progetto “Sea Cleaner” e Mascha Stroobant del Distretto ligure delle Tecnologie Marine ci racconta la sua esperienza nell’organizzare la Notte dei ricercatori a La Spezia.

Per Scientifibook, parliamo di “Il caso OGM. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati” di Roberto Defez.

>> SCARICA L’EPISODIO 60 <<