Ma come? Una nuova puntata di Scientificast e nessuno vi ha avvertito? Con la straordinaria conduzione di Ilaria e PB, oggi vi condurremo dai remoti angoli della galassia ad un allegro pub, passando prima a salutare Curiosity su Marte e sfuggendo infine al tremendo laserone del Dottor Male aka Marco Casolino. Abbiamo bevuto? Non ancora.


[blogoma_title type=”h5″ ]Pint of Science.[/blogoma_title] Berremo tanto però a Pint of Science, festival scientifico per la prima volta organizzato in Italia e che si svolgerà in decine di pub dello stivale tra lunedì 18 Maggio e Mercoledì 20 Maggio. Per spiegarvi ancora una volta nel dettaglio di che cosa si tratta, abbiamo intervistato i due fondatori del festival, Praveen Paul e Michael Motskin. L’intervista è in lingua inglese ma posteremo presto una traduzione scritta italiana nei prossimi giorni.


[blogoma_title type=”h5″ ]La voce dallo spazio.[/blogoma_title] Torna la rubrica condotta da Silvia Kuna Ballero che ci porta negli angoli più remoti dell’universo, per dare un’occhiata a cosa succede da quelle parti. Da come il nostro cervello reagisce in un ipotetico viaggio verso Marte ad altre chicche. Per approfondire: Mars 100, Oceani su Gaminede, nuovi pianeti extrasolari e Osservazione della Luce diretta di 51 Pegasi b


[blogoma_title type=”h5″ ]This week in Chemistry.[/blogoma_title] In collaborazione con Compund Interest vi portiamo una nuova rubrica dedicata alla chimica. Ogni settimana succede qualcosa di nuovo anche in questo mondo e oltre ad offrirvi la traduzione italiana delle splendide infografiche di Andy, vogliamo anche portarvi questi contenuti sul podcast. Questa settimana i contenuti dal 27 Aprile al 3 Maggio.


[blogoma_title type=”h5″ ]Scientificbook – “Autisti Marziani”.[/blogoma_title] Per la nostra rubrica dedicata al mondo dei libri, vi raccontiamo “Autisti Marziani” di Paolo Bellutta e Stefano Dalla Casa, collana Chiavi di Lettura, Zanichelli Editore.
Per farlo abbiamo raggiunto proprio l’autista marziano, Paolo Bellutta del NASA Jet Propulsion Lab (JPL) di Pasadena (USA), uno dei tecnici che pilota il rover Mars Curiosity (NASA) sul pianeta rosso. Una chiacchierata molto interessante tra passato e futuro dell’esplorazione marziana e un libro consigliato a tutti.


[blogoma_title type=”h5″ ]Un laser per la ISS.[/blogoma_title] Il problema dei detriti spaziali è noto ed annoso. Ecco allora la proposta in un team del RIKEN e della JAXA per montare un laser apposito sulla ISS per “spingere” lo space junk verso l’atmosfera terrestre. I nostri piani di conquista globale sono ovviamente un effetto collaterale del progetto. Ne parliamo con Marco Casolino.


Vi ricordiamo infine che potete sostenere economicamente le nostre attività associandovi a Scientificast da questo link. Attendiamo come sempre i vostri commenti e i vostri messaggi e grazie a quanti già lo fanno.


[blogoma_title type=”h4″ ]>> SCARICA L’EPISODIO 68 <<[/blogoma_title]