Una nuova scoperta nel campo delle particelle elementari torna a far parlare di Big Bang e evoluzione dell’Universo. Nel frattempo facciamo due chiacchiere con i vincitori di FameLab Genova ed evidenziamo alcune informazioni scorrette sull’inseminazione delle nuvole

La parte più bella della puntata #248 è – ve lo diciamo fin da subito – che c’è la barza, e come al solito non fa ridere. Ai microfoni questa settimana Simone e Giuliana: chi dei due avrà il coraggio di dirla?

Parliamo della scoperta appena annunciata dall’esperimento LHCb, che potrebbe essere la scoperta dell’anno nell’ambito della fisica delle particelle, ovvero l’osservazione, per la prima volta, della violazione di CP nelle particelle con quark charm. Detto così sembra incomprensibile e poco entusiasmante, ma cerchiamo di spiegarvi brevemente che significa e come questa scoperta sia un piccolo tassello verso la risposta al quesito: “perché la materia ha prevalso sull’antimateria dopo il Big Bang?”
Per approfondire abbiamo scritto anche un articolo che trovate qui.

Scientificast è stato tra gli organizzatori di FameLab Genova. FameLab è una competizione di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari, in cui i partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico. Intervistiamo i vincitori della selezione genovese, Ester Rosa e Veronica Grieco, che sfideranno gli altri vincitori locali nella finale nazionale di Maggio. Avremo anche ai nostri microfoni l’organizzatore di FameLab Italia, Mattia Crivellini.

Sapete chi era Wallace Hume Carothers? Sicuramente utilizzate alcuni materiali da lui inventati. Vi raccontiamo la storia della sua stranissima e tristissima vita.

Cos’è il “cloud seeding“, che tradotto significa “inseminazione delle nuvole”? Vediamo miti ed esperimenti su questa tecnica con la quale si cerca di intervenire sulle nuvole per cambiare la quantità e il tipo di precipitazioni. 
(Per approfondire: Operation Popeye)

Conduzione: Simone Angioni e Giuliana Galati
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Ester Rosa, Veronica Grieco, Mattia Crivellini
Immagine di copertina: Atom stock photos from Yurchanka Siarhei/Shutterstock

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON