Perchè abbiamo sete? Quanti danni possono fare le tempeste solari alle nostre tecnologie? I rumori umani disturbano i pesci? E se sì, perchè non ci fanno causa? Ma soprattutto si dice polpo o polipo? 

Puntata ricca di sorprese, fin dall’inizio. Vi raccontiamo un po’ delle novità della fisiologia, con Ilaria che vi racconta di uno studio pubblicato su Nature che fa luce sui meccanismi della sete. Perché sappiamo di avere sete? Come fa il nostro cervello a sapere che abbiamo bevuto?

Continuiamo con una chiacchierata con Mirko Piersanti, Ricercatore INFN ed esperto di space weather e ionosfera intervistato dal nostro Marco Casolino. Il tema sono le interazioni sole/terra e i danni che le tempeste solari possono apportare alle infrastrutture tecnologiche sulla terra e nello spazio.

Proseguiamo con il momento simpatia: la rivincita dei Biologi marini nel corretto uso delle parole POLPO e POLIPO (special guest a sua insaputa L’Accademia della Crusca).

Infine approfondiamo un problema nuovo delle Scienze Marine, l’inquinamento acustico. Quali sono le conseguenze del rumore derivato delle attività umane sugli organismi marini?

Grazie, come sempre, di seguirci e supportarci, cari amici!

Conduzione: Julien e Ilaria
Montaggio: Julien
Ospiti: Marco Casolino e Mirko Piersanti
Immagine di copertina: Boy Drinking Stock Photos from ccpixx photography/Shutterstock

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON