Puntata 489 con Ilaria e Marco ai microfoni e Romina  in esterna. Ilaria ci parla di soprendenti rivelazioni del sonno dei pinguini, Romina intervista Valeria Giunta sulla matematica dei sistemi biologici e Marco ci parla di una apparentemente folle ma interessante ipotesi: e se l’universo fosse un buco nero?

Nella puntata 489 ritroviamo Ilaria e Marco ai microfoni e Romina in esterna. Ilaria parla di uno studio effettuato in Antartide sul sonno dei pinguini, che sembra essere costituito da micro-sonni di berve durata.

Nell’intervento esterno Romina intervista Valeria Giunta, ricercatrice presso l’Università di Swansey. Valeria ci parla degli equilibri, in particolare dell’importanza che hanno nell’ambito della modellizzazione matematica di fenomeni biologici e di come analizzarne la stabilità.

In chiusura Marco parla di un recente articolo che oltre a mostrare un grafico con tutti gli oggetti presenti nell’universo in termini di massa e dimensioni, riprende una idea del 1972 che l’intero universo abbia proprietà analoghe a quelle dell’interno di un buco nero.

Articolo di Science: 10.1126/science.adl2398