Tra cerchi nel grano e timidi fantasmi, questa settimana vi proponiamo un episodio speciale di Scientificast, tutto dedicato al Paranormale!
In studio Simone e Giuliana, di ritorno dal XII Convegno del CICAP “2012: Si salvi chi può! Il fascino inestinguibile di catastrofi e profezie apocalittiche”, che si è tenuto a Volterra dal 5 al 7 Ottobre 2012: oltre 40 grandi esperti, studiosi e artisti per tre giorni di indagini e scoperte nel mistero, nella scienza e nel divertimento intelligente.
Sarebbe impossibile riassumere tutto ciò che è stato detto durante il Convegno, perciò daremo risalto solo a due importanti rivelazioni che sono state fatte in quei giorni.
La prima riguarda il famoso cerchio nel grano di Poirino 2011, conosciuto in tutto il mondo come il cerchio di Enki Ea. Tale cerchio era comparso nella notte fra il 18 e il 19 giugno 2011, e aveva subito avuto grande risalto, anche in programmi televisivi come Voyager, perché si credeva contenesse un messaggio lasciato dall’extraterrestre Enki Ea, il cui nome è legato anche alla profezia della fine del mondo nel 2012.
Tra i believers non c’erano dubbi sull’origine aliena della formazione… ma sarà davvero così?
Simone intervista Francesco Grassi, ingegnere elettronico e sperimentatore del CICAP per scoprire chi c’è davvero dietro questa opera.
Per approfondire:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=275113
http://www.francescograssi.com/
http://youtu.be/PDfXHMDga5k
La seconda rivelazione ha a che fare con un suggestivo Castello che si trova a Montebello, in provincia di Rimini. Secondo la leggenda, la notte del 21 giugno degli anni che finiscono con 0 o 5 un fantasma si aggira tra le mura del Castello: si tratta del fantasma di Azzurrina, una bambina albina che, sempre secondo la leggenda, scomparve misteriosamente nel 1375 mentre giocava al suo interno.
Un team di “moderni acchiappafantasmi” ha svolto una indagine nel 2010 con l’intento di registrare la voce della misteriosa presenza, così come altri gruppi avevano fatto nei lustri precedenti.
Intervistiamo Marco Morocutti, progettista elettronico, esperto di suoni e fonico di lunga esperienza, che fa parte del team insieme a… Simone, Giuliana e Nicolas D’Amore.
Per approfondire:
http://www.luoghinfestati.it
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=275125
Infine una succulenta novità! Da oggi Scientificast ha anche un canale video su youtube! Lo trovate qui: http://www.youtube.com/user/Scientificast ed è già online l’episodio 0, intitolato “Il postulato del cetriolo” con i primi curiosi esperimenti del Prof. Alchemist, un eccentrico professore che in un laboratorio misterioso porta avanti esperimenti sulle domande più bizzarre!
>> SCARICA LA PUNTATA SPECIALE PARANORMALE 2012 <<
[Nota di scuse: Una maledizione è stata scagliata sui nostri microfoni, costringendoci a ri-registrare TUTTO per ben tre (forse quattro) volte per problemi tecnici sempre diversi. Perdonateci se nella registrazione finale eravamo stremati e se in alcuni punti l’audio non è di qualità eccellente…]
Non credo sia un problema solo mio dato che ho provato a riscaricare, ma la qualità audio è davvero bassa, ho ascoltato lo stesso ma è un peccato perchè aspettavo questa puntata.
Rudy, ho provato ad alzare un pochino il volume dell’intervista a Grassi che era la peggiore. Purtroppo il microfono di Simone ha avuto un problema di driver proprio durante il convegno e non è stato possibile porre rimedio. Se le finanze lo permetteranno, vorremmo prendere qualche registratore digitale da campo.
davvero interessante!!!! spero che continui anche questo filone di Scientificast… mi piace quando, ciarlatani e pseudo scienziati da discount, vengono ridimensionati!
Ci piacerebbe molto continuare con questo filone… Chissà, magari prima o poi potrebbe esserci un nuovo spin off!.. 🙂
SI DEVE CHIARIRE UNA COSA !!, UN CONTO SONO I CIARLATANI ,GLI ILUSSIONISTI, UN CONTO LA VERA PARAPSICOLOGIA E FENOMENI ANNESSI, E CHI RICERCA SERIAMENTE__SE NON LO SAPETE ..(ME PARE DE NO..)__I PIU GRANDI RICERCATORI E SPERIMENTATORI NEL CAMPO PARANORMALE IN GENERALE SONO STATI E SONO UOMINI DI SCIENZA, MEDICI E PROFESSORI UNIVERSITARI, COME W.CROOKES__C.RICHET__C. FLAMMARION__IL DOTT.WALLACE_IL PROF.SCHRENG-NOTING_-IL PROF. E. MORSELLI-_IL PROF. C. LOMBROSO__IL PROF. VISANI SCOZZI__DEVO CONTINUARE?..LORO, AL CONTRARIO DI PSEUDOSCENZIATI CHE HANNO DI GRANDE SOLO L ARROGANZA___HANNO FATTO PER ANNI RICERCA SERIA E SPERIMENTAZIONE SU TALI FENOMENI….VEDENDONE LA REALTA DEI FATTI DOVE C ERANO, . E SMASCHERANDO FRODI DOVE CERANO___APRITE LE MENTI…..
Giusto
Mai sentito un podcast con una qualità audio così scadente.
Si fa veramente fatica a capire quello che viene spiegato.
Saluti
Stefano
Abbiamo avuto problemi in questo particolare episodio. Purtroppo capita.
Ascolto spesso i vostri podcast dal mio galaxy nexus, ma questo in particolare non si può sentire, e non perché non sia bello, ma propri perché è impossibile farlo.
L’ audio è bassissimo ho provato ad aumentare il volume di 10 volte con un’ app ma continuo a non sentire niente. È un peccato perché sembrava interessante… saranno stati gli alieni a boicottarvi?
No. Problemi tecnici su questa particolare puntata ai quali stiamo cercando di porre rimendio.
Secondo me sì, son stati gli alieni e i fantasmi! 😛
io non capisco perche invece di intraprendere un discorso serio sul paranoramle si deve sempre allegramente prendere per il “culo”…poi data la vosta ignoranza in materia..el apparizioni di fantasmi o presenze , non hanno nulla a che vedere con gli alieni….prima di dire stupidaggini informatevi….._____io sono a disposizione per un dialogo serio essendo un ricercatore in tali materie.., ma se su questo sito si deve solo prendere in giro o dire scemate…vi lascio…
Se hai ascoltato la puntata ti rispondi da solo. Ne abbiamo parlato con estrema professionalità.
io non mi devo rispondere da solo..essi piu educato…è la scienza in generale che dovrebbe prendere atto che lo studio serio sul paranormale è stato studiato ed è studiato attualmente sopratutto da uomini di scienza e professori di medicina..___voi a che conclusione siete arrivati?___è tutta una illusione?’ sono tutti trucchi?…sono tutti allucinati quelli che vivono questi fenomeni?…o cè altro?_____
Non mi pare di essere stato maleducato. Ho chiesto solo di ascoltare con attenzione perchè non abbiamo preso in giro proprio nessuno.
Caro Roberto, lo spirito con cui noi affrontiamo questi fenomeni è di sincera curiosità. Non pretendo di essere l’unico ad occuparmene e so benissimo che ci sono moltissimi altri gruppi che svolgono lavori simili. Quello che posso dirti, sulla base delle mie esperienze, è che per ora non ho ancora trovato un fenomeno che sia inspiegabile. Spero vivamente di trovarne uno e spero di poter vivere anche io uno di questi fenomeni. Fino a che non succede, però, sospendo il giudizio e mi limito a dire che io non ho ancora sperimentato nulla del genere.
A presto
Simone
Domanda: non ho ascoltato il podcast per ora, quindi non parlo della qualità, ma avevo scaricato il file e pesava circa 60mb. Ora invece controllo e quello online pesa 33mb circa, sono lo stesso file?
Si. Bitrate diverso. Per sistemare il tutto ho dovuto fare cosi. Questa puntata è stata a dir poco travagliata.
Ok grazie 🙂
caro Simone, capisco quello che hai detto . la vera fenomenologia paranormale e spiritica è rara. i veri medium e sensitivi (cioè di un grado medio-alto di potenza)..sono molto rari, e i tra i pochi che esistono ,molti preferiscono rimanere nell anonimato per timore di derisione o problemi con il proprio lavoro e la loro eventuale famiglia.__io in 23 anni di studi e sperimentazioni con gruppi seri e validi molti di questi fenomeni li ho vissuti e sperimentati direttamente.__quasi tutta la gamma fenomenica spiritica e altri fenomeni ESP__.se potro in futuro esservi utile come studioso e..chissa, poter in futuro far assistere a qualcuno di voi qualche fenomenologia, ne saro lieto. attualmente coordino un gruppo medianico, con sviluppo fisico.fenomenico e intelletivo___a presto.