Tra cerchi nel grano e timidi fantasmi, questa settimana vi proponiamo un episodio speciale di Scientificast, tutto dedicato al Paranormale!

In studio Simone e Giuliana, di ritorno dal XII Convegno del CICAP “2012: Si salvi chi può! Il fascino inestinguibile di catastrofi e profezie apocalittiche”, che si è tenuto a Volterra dal 5 al 7 Ottobre 2012: oltre 40 grandi esperti, studiosi e artisti per tre giorni di indagini e scoperte nel mistero, nella scienza e nel divertimento intelligente.

Sarebbe impossibile riassumere tutto ciò che è stato detto durante il Convegno, perciò daremo risalto solo a due importanti rivelazioni che sono state fatte in quei giorni.

La prima riguarda il famoso cerchio nel grano di Poirino 2011, conosciuto in tutto il mondo come il cerchio di Enki Ea. Tale cerchio era comparso nella notte fra il 18 e il 19 giugno 2011, e aveva subito avuto grande risalto, anche in programmi televisivi come Voyager, perché si credeva contenesse un messaggio lasciato dall’extraterrestre Enki Ea, il cui nome è legato anche alla profezia della fine del mondo nel 2012.
Tra i believers non c’erano dubbi sull’origine aliena della formazione… ma sarà davvero così?
Simone intervista Francesco Grassi, ingegnere elettronico e sperimentatore del CICAP per scoprire chi c’è davvero dietro questa opera.

Per approfondire:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=275113
http://www.francescograssi.com/
http://youtu.be/PDfXHMDga5k 

La seconda rivelazione ha a che fare con un suggestivo Castello che si trova a Montebello, in provincia di Rimini. Secondo la leggenda, la notte del 21 giugno degli anni che finiscono con 0 o 5  un fantasma si aggira tra le mura del Castello: si tratta del fantasma di Azzurrina, una bambina albina che, sempre secondo la leggenda, scomparve misteriosamente nel 1375 mentre giocava al suo interno.
Un team di “moderni acchiappafantasmi” ha svolto una indagine nel 2010 con l’intento di registrare la voce della misteriosa presenza, così come altri gruppi avevano fatto nei lustri precedenti.
Intervistiamo Marco Morocutti, progettista elettronico, esperto di suoni e fonico di lunga esperienza, che fa parte del team insieme a… Simone, Giuliana e Nicolas D’Amore.

Per approfondire:
http://www.luoghinfestati.it
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=275125

Infine una succulenta novità! Da oggi Scientificast ha anche un canale video su youtube! Lo trovate qui: http://www.youtube.com/user/Scientificast ed è già online l’episodio 0, intitolato “Il postulato del cetriolo” con i primi curiosi esperimenti del Prof. Alchemist, un eccentrico professore che in un laboratorio misterioso porta avanti esperimenti sulle domande più bizzarre!

>> SCARICA LA PUNTATA SPECIALE PARANORMALE 2012 <<

[Nota di scuse: Una maledizione è stata scagliata sui nostri microfoni, costringendoci a ri-registrare TUTTO per ben tre (forse quattro) volte per problemi tecnici sempre diversi. Perdonateci se nella registrazione finale eravamo stremati e se in alcuni punti l’audio non è di qualità eccellente…]