Nella puntata 331 parliamo di diamanti naturali e artificiali, di esplosioni di razzi e di stelle di quark strani!
Si inizierà parlando di una nuova tecnologia, messa a punto da dei ricercatori australiani, per produrre artificialmente a temperatura ambiente diamanti, ma in un attimo passeremo a razzi che esplodono quando non dovrebbero proprio.
L’intervento esterno, dove Marco intervista Francesco Berrilli, professore del Dipartimento di Fisica presso l’Università Tor Vergata di Roma, è dedicato all’astronomo Padre Angelo Secchi, pioniere della spettroscopia astronomica e che ha messo anche le basi per la meteorologia spaziale moderna (articolo qui).
Lasciato lo spazio per metabolizzare l’attesissima barzelletta brutta, e stavolta in tutti i sensi, Marco ci parlerà della teoria per cui all’interno delle stelle di neutroni potrebbe nascondersi un cuore di quark “strani” e come eventuali frammenti di esso, potrebbero raggiungerci ed essere individuati sulla terra (articolo qui).
Ricodiamo, in conclusione, che il 25 novembre, alle ore 21 ci sarà il nostro evento per la Notte dei Ricercatori di Pavia, visibile sul canale YouTube, e sarà interattivo (link qui)
Montaggio: Giuliano Greco
Ospiti: Francesco Berrilli
Immagine di copertina: wikipedia