Nella puntata 470 parliamo di intelligenza artificiale che fa algoritmi, patatine fritte nello spazio e traffico di animali protetti
In studio Leonardo e Giorgio con la loro carica di ingegneristica simpatia. Si parla di intelligenza artificiale che produce algoritmi migliori di quelli che sanno fare gli umani (si, ma forse, ma magari ancora no…) e poi Silvia Kuna intervista Rudi Bressa, giornalista scientifico freelance ed esperto di temi ecologici, che ha pubblicato per le edizioni Codice il libro “Trafficanti di Natura” sul commercio illegale delle specie protette. Subito dopo una barzelletta triste e probabilmente già sentita Giorgio ci racconta di alcuni esperimenti per studiare come la gravità influenza la frittura delle patatine. Un gruppo di ricercatori greci hanno studiato negli anni, prima come l’aumento della gravità (rispetto a quella terrestre ) modifica la croccantezza della patatina, e poi se è possibile ottenere una buona frittura anche in condizioni di microgravità.
Link:
AI che ordinano numeri, l’articolo su Nature
Trafficanti di Natura, edizioni Codice
Articolo patatine in microgravità
Articolo divulgativo di ESA per le patatine a zero-g
Conduzione: Leonardo Maccari e Giorgio Garlaschelli
Montaggio: Giorgio Garlaschelli
Ospiti: Silvia Kuna Ballero e Rudi Bressa
Immagine di copertina: Patatine CC-By da William Helsen su sfondo stellato public domain di Giuseppe Donatiello
Beh, se ne conclude scientificamente che un ristorante stellato che frigge a più di 3 G deve mescolare le patatine durante la cottura.
IGnobel ?