Come si diventa ultracentenari? L’universo è piatto? Come faccio a pubblicare su Nature?

Come si diventa ultracentenario? L’universo è piatto? Come faccio a pubblicare su Nature? Marco e Ilaria rispondono a tutte queste domande, con l’aiuto di Andrea e l’intervento di Alessandro Melchiorri in una scoppiettante puntata, la 279. Siete pronti? Scaldate le orecchie, allontanate gli universo-piattisti e preparatevi a fare progetti a lunghissimo termine.

Vi parliamo di una nuova ricerca condotta sugli ultracentenari in Giappone, per studiare le cause della loro longevità. Superare i 100 anni di età è davvero raro e da sempre l’umanità cerca di sviluppare un elisir di lunga vita. Il segreto è nel nostro sistema immunitario? Questa ricerca svolta al Riken prova a svelare questo mistero.

Una recente ricerca apre il dibattito sulla “piattezza” dell’universo, ne parliamo con Alessandro Melchiorri, uno degli autori di questo studio, intervistato da Andrea. L’universo è simile ad una sfera o è soltanto falsopiano?

Tornati in studio Marco e Ilaria celebrano i 150 anni della fondazione di Nature, una delle più importanti riviste scientifiche peer reviewed. Vi raccontiamo la sua nascita, la sua evoluzione e facciamo un po’ di polemica sull’attuale metodo di pubblicazione e sull’ossessione da Impact factor.

Cosa aspettate? Non vi resta che cliccare PLAY!

Per Approfondire: 150esimo anniversario di Nature, Ultracentenari

monaco su universo piatto

Conduzione: Marco Casolino e Ilaria Zanardi
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Andrea Bersani e Alessandro Melchiorri
Immagine di copertina: PHOP PHRA, TAK, THAILAND Di SOMRERK WITTHAYANANT/shutterstock
Disegno nel testo: Luigi Mallozzi (@stratidiblu)