Episodio 391 tra virus di Epstein-Barr e sclerosi multipla, auto-assemblaggio di colloidi e vite incredibili del passato!
Episodio 391 condotto da Valeria e Giuliana.
Iniziamo con l’attualità: Valeria ci parla di un recentissimo articolo uscito su Science che trova la correlazione tra l’infezione con il virus di Epstein-Barr e la sclerosi multipla. Dallo studio di circa 10 milioni di soldati americani tra il 1993 e il 2013 è emerso che l’infezione con questo virus aumenta di 32 volte il rischio di sviluppare questa malattia autoimmune. Questo lavoro sottolinea l’importanza di trovare un vaccino per questo virus che è conosciuto per causare la mononucleosi.
Nell’intervento esterno Luca ci parlerà di auto-assemblaggio o “self-assembly” di colloidi (ottenuti disperdendo solidi e liquidi in un mezzo continuo) attivati da luce o gradienti chimici per la creazione di materiali ispirati ai sistemi biologici.
Dopo una BBB (bella barza brutta) perfettamente in tema, Giuliana ci racconta la storia di Marietta Blau, fisica ebrea che, negli anni della seconda guerra mondiale, ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo della tecnica delle emulsioni nucleari per la rivelazione di particelle cariche. Ma donna ed ebrea era, all’epoca, una pessima combinazione che ha reso la sua vita molto travagliata e priva dei riconoscimenti che le sarebbero spettati.
Per approfondire: https://scienzapertutti.infn.it/rubriche/biografie/3272-blau-marietta
Conduzione: Valeria Cagno, Giuliana Galati
Montaggio: Valeria Cagno
Ospiti: Luca Pellegrino
Immagine di copertina: Apocalypse stock photo from Jaroslav74/Shutterstock
La presenza di Valeria ha reso Ginevra una città molto più interessante.
E comunque GREMBO per Giuliana.