Virus, pipì e altre amenità sono gli argomenti di questa puntata 396 che vede Valeria e Ilaria ai microfoni.
Virus, pipì e altre amenità sono gli argomenti di questa puntata 396 che vede Valeria e Ilaria ai microfoni.
In questa puntata abbiamo scelto di parlarvi di argomenti molto comuni nella vita di tutti i giorni ma non per questo banali o poco sorprendenti
Valeria ci parla del virus dell’influenza e dei suoi vari ceppi e poi ci racconta una curiosità legata ai suoi animali preferiti.
Andrea intervista Lorenzo Maccari, ingegnere informatico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, per una chiacchierata sul 5G, cosa ci si potrà fare e come si sta lavorando perché possa funzionare, un compito tutt’altro che banale.
Dopo una barza così brutta che non ha fatto ridere nemmeno noi la prima volta che l’abbiamo letta, Ilaria ci parla di pipì, un argomento molto serio in realtà, non è il caso di ridacchiare (smettila). Riciclare la pipì, infatti, potrebbe avere un enorme impatto a livello ambientale.
Per approfondire:
https://www.nature.com/articles/d41586-022-00338-6
https://www.nature.com/articles/s41579-021-00642-4
Conduzione: Valeria Cagno e Ilaria Zanardi
Montaggio: Valeria Cagno
Ospiti: Andrea Bersani e Lorenzo Maccari
Immagine di copertina: le Petit Julien from Anibal Trejo/Shutterstock
Interessante il discorso sulla pipì, ma porbabilmente sarebbe più semplice e anche più conveniente visto le quantità di pipì prodotta applicare il discorso agli allevamenti di animali. In praticha si potrebbe ricavare parte del fosforo usato per concimare i campi per la produzione del mangime. Il problema in questo caso è separare la pipì dal resto.
Ultimamente si sono fatti degli esperimenti almeno per i bovini per insegnare loro di fare la pipì in un posto dedicato, vedi p.es. l’articolo su wired https://www.wired.it/attualita/ambiente/2021/09/14/mucche-urina-inquinamento/.
In ogni caso dobbiamo tornare a una gestion circolare di tutti i rifiuti, come si faceva una volta, ma in maniera moderne e più efficiente.
Tanti complimenti per i podcast!