CICLO DI SEMINARI SULLE PROFESSIONI

Secondo Incontro
venerdì 19 aprile 2013 ore 17.00

Le professioni dello Spazio

c/o Biblioteca Europea
Via Savoia, 13 – 00198 ROMA (RM)

Lo Spazio Incontragiovani Europea – Informagiovani di Roma Capitale, in collaborazione con la Biblioteca Europea, con i principali enti di riferimento e partners qualificati propone, a partire da marzo 2013, un ciclo di seminari informativi e di orientamento sulle figure professionali che, in questo momento, possono offrire maggiori opportunità per un concreto inserimento nel mondo del lavoro. I seminari Make it work! si pongono l’obiettivo di erogare informazioni pratiche, concrete e facilmente fruibili per accrescere il livello di autonomia dei ragazzi che si trovano di fronte a scelte e percorsi formativi diversificati o che sono impegnati nella ricerca di un’occupazione. Saranno illustrati i profili professionali più richiesti, quelli emergenti e poco conosciuti contestualizzandoli nell’attuale panorama occupazionale.

Il secondo incontro sarà dedicato alle nuove figure professionali attualmente più richieste dalle aziende del settore aerospaziale, che, nel generale contesto di crisi, non ha presentato segni particolari di flessione. Insieme ad un giornalista aerospaziale, un ingegnere ed un fisico che si occupano di missioni nello Spazio individueremo le figure professionali meno conosciute e più interessanti in questo ambito.

Programma

Relatori: Paolo D’Angelo, Armando Tempesta, Luca Di Fino

Interverrà Paolo D’Angelo che illustrerà l’ambiente lavorativo aerospaziale in Italia attraverso il percorso storico della conquista dello Spazio e l’evoluzione delle scoperte scientifiche e tecnologiche in materia.

A seguito Armando Tempesta e Luca Di Fino racconteranno attraverso la propria esperienza professionale quanto sia vasto il panorama occupazionale in questo settore.

——————————————————————————————-

Paolo D’Angelo è un giornalista e storico dello Spazio.

Armando Tempesta è un Ingegnere aerospaziale, attualmente Responsabile delle Relazioni Istituzionali con l’ASI di Thales Alenia Space.

Luca Di Fino è un fisico, ricercatore presso l’università di Roma Tor Vergata, impegnato nel progetto spaziale ALTEA (esperimento italiano a bordo della stazione spaziale internazionale ISS).

Per avere informazioni e per prenotarsi:

Spazio Incontragiovani Europea

Via Savoia, 13 – 00198 ROMA (RM)
Telefono: 06.45460687
Sito: www.incontragiovani.it
Email: spazioeuropea@incontragiovani.it

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON