Puntata 110 condotta da Paolo e Simone, con la partecipazione di Andrea Bersani e Anna Rita Longo.

[blogoma_title type=”h5″ ]LIGO l’ha fatto ancora. Nuove onde gravitazionali, nuovi buchi neri[/blogoma_title] La notizia della settimana è sicuramente quella dei nuovi dati pubblicati da parte della collaborazione LIGO. Nonostante un antipatico episodio riguardante l’embargo della notizia, i dati sono eccezionali: nuove onde gravitazionali e nuovi possibili scenari in merito ai buchi neri dell’universo e possibilmente a nuovi aspetti dell’astrofisica mai toccati prima. Leggi il post di approfondimento sul nostro blog.

Nel consueto intermezzo polemico ci concentriamo su una dinamica social piuttosto diffusa: è giusto elemosinare follower e condivisioni? Noi pensiamo di no, che prima valgano i contenuti e vi spieghiamo perché.

[blogoma_title type=”h5″ ]Emergenza Xylella in Puglia[/blogoma_title] Ospite della puntata Milly Barba, giornalista scientifica, che ha realizzato insieme ai ragazzi e ai docenti del Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli un documentario sull’emergenza Xylella fastidiosa. Per essere certi di fare corretta informazione, i responsabili del progetto si sono affidati a scienziati e ricercatori tra i massimi esperti del settore. Il filmato ha ricevuto anche il plauso di Unesco Associated Schools. Il documentario è visibile su YouTube, a questo link.

>> SCARICA LA PUNTATA 110 <<

Ti piace questo post? Su scientificast.it puoi leggerne molti altri e scaricare inoltre un podcast settimanale. Se ti va, puoi supportare le nostre attività su Patreon!
tumblr_inline_niul8eKBjw1qg36k6