La puntata 419 spazia da tecnologie futuristiche per la produzione di energia, farmaci e integratori e strani segnali dai buchi neri.
Rispondendo ad una domanda di un nostro ascoltatore, Giorgio ci parlerà del progetto Terra Power. Un’azienda, a cui partecipa anche Bill Gates, che sta cercando di sviluppare un tipo di reattore nucleare in grado di sfruttare al 100% l’uranio a nostra disposizione. Ma mettere in pratica l’idea è tutt’altro che banale.
Romina intervista nell’intervento esterno la farmacista Alice Loreti, che ci spiega la differenza tra farmaci originali ed equivalenti. Inoltre ci dà anche qualche notizia sugli integratori.
Questa settimana il momento della barza brutta lascia spazio a un argomento d’attualità più serio. Con l’inizio della campagna elettorale per le elezioni politiche, Andrea e Giorgio riflettono sull’importanza di sensibilizzare le istituzioni sui problemi ambientali.
Tornando alla scienza, Andrea ci parla di alcuni fenomeni appena osservati nei buchi neri. Sembra che dopo alcuni fenomeni si notano dei lampi ritardati anche di mesi. Potrebbe essere dovuto al modo in cui la materia interagisce con questo mostro celeste.
Per approfondire:
https://www.science.org/content/article/radio-bursts-zombie-black-holes-excite-astronomers
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2095809916301527
Conduzione: Andrea Bersani e Giorgio Garlaschelli
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Romina Travaglini e Alice Loreti
Immagine di copertina: sistema di buchi neri. Elementi di questa immagine fornita dalla NASA by PatinyaS/Shutterstock