In questo episodio Marco, direttamente dal Giappone, ci racconta come viene usata la mascherina per proteggere gli altri dai propri germi. Diamo poi la linea a Marco che, sempre dal Giappone, intervista gente. Tornati in studio un rinnovato Marco, parla della legge di Zipf per identificare percorsi linguistici non casuali e individuare frodi finanziarie
Bentornati a questo nuovo episodio
Si comincia parlando di mascherine per proteggersi dal coronavirus o più in generale da contaminazioni varie. Funzionano? Ma soprattutto come vengono usate in Oriente? Scopriamo la differenza nelle abitudini di una società così lontana da noi e non solo in termini di chilometri. Ovviamente ce lo racconta Marco, direttamente dal Giappone.
Lasciamo un attimo il Giappone e Marco, per dare spazio ad un’intervista di Marco…. dal Giappone… a Giampaolo Frello. Potete notare anche i tipici suoni dei parchi giapponesi.
Tornati in studio, parliamo di scienziati strani e questa volta è il turno di Eulero che, per la prima volta in questa puntata, non ha nulla a che fare con Marco o con il Giappone. Eulero ha vissuto incredibilmente bene, nonostante sia diventato quasi totalmente cieco, ma siccome era un genio, se ne è fregato e ha continuato a fare il matematico fino alla morte.
Infine, la legge di Zipf, ovvero un modo per scoprire inganni e truffe negli scritti e nelle opere letterarie. Non solo, derivazioni della legge di Zipf può essere utilizzata anche per scoprire frodi economiche e truffe nelle pubblicazioni scientifiche.
Chiaramente, di questa legge, non poteva parlarne nessun altro se non Marco… direttamente dal Giappone.
Evento speciale per questa puntata: Simone, Giuliano e Ilaria hanno prodotto, in collaborazione con Scientificast, un nuovo podcast che trovate in esclusiva su Audible. Il podcast si chiama DIECI! – Biologia e si occupa delle 10 scoperte scientifiche in biologia che ci hanno cambiato la vita… senza nemmeno chiederci il permesso.
Conduzione: Simone Angioni e Marco Casolino
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Giampaolo Frello
Immagine di copertina: Japan stock photo from Sean Pavone/Shutterstock
Se fosse ancora possibile, mi piacerebbe poter ascoltare il podcast
accidenti, vero il link e’ morto. aspetta che vedo se lo riesco a recuperare
eccolo qui, https://www.spreaker.com/user/scientificast/scientificast290
ti segnalo anche il canale youtube con le live anche sul giappone che poi vengono riprese da fantascientificast:
https://www.youtube.com/c/marcocasolino
grazie mille!
Marco
Grazie!