Centrali e stelle, cosa hanno in comune? A parte l’energia nucleare, con la fibra di carbonio, sono protagoniste della puntata 327 del nostro podcast. 

La puntata 327 si apre con Marco che stravolge la programmazione della puntata. Invece di parlare del perché su Marte il tramonto è blu (ma ne parla comunque, tranquilli), si fa una chiacchierata insieme a Giorgio riguardo allo smantellamento delle centrali nucleari in Italia. 

Nell’intervento esterno, Fabio il nostro ingegnere del motorsport, ci parlerà di come si realizzano i componenti strutturali in fibra di carbonio per le auto da corsa e non solo.

Ci sarà la barza in questa puntata? Lo scoprirete solo ascoltandola, ma intanto vi possiamo dire che ci sarà uno scioglilingua! Vi sfidiamo a dirlo taggandoci nelle storie Instagram in cui ci provate.

Betelgeuse torna a far parlare di sé. La gigante rossa non è esplosa regalandoci lo spettacolo della supernova che tutti aspettiamo, però un recente articolo la vede di nuovo protagonista. Utilizzando tre differenti tecniche di modellizzazione sono state ricalcolate la massa della stella e la sua distanza da noi.

In chiusura vi regaliamo un modo per far calare a picco la vostra produttività, ma capire molto bene il concetto di crescita esponenziale.

Per saperne di più:
L’articolo su Betelgeuse 
La scala delle distanze extragalattiche 
Universal Paperclips

Conduzione: Marco Casolino & Giorgio Garlaschelli
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Fabio Gentili
Immagine di copertina: A variable red giant star from Raymond Cassel/Shutterstock