Cose che esplodono (o non esplodono, tipo Betelgeuse almeno per ora) e un oroscopo speciale nell’ultima puntata del 2019!
Betelgeuse, la stella anche nota come “spalla di Orione”, è diventata più flebile nelle ultime settimane… questo significa che sta per esplodere? Potrebbe essere ma… quando si parla di evoluzione stellare, i tempi scala non sono né certi, né brevi. Silvia Kuna ci illustra di vedere le chance di una supernova, e il rischio che potrebbe derivarne per noi.

Gli abstract su Astronomer’s Telegram:
Abstract 1
Abstract 2
Betelgeuse e la Terra

Dal momento che questa stella non sembra dover scoppiare presto, parliamo di altre cose che scoppiano nei cieli: Luca e Simone ci spiegano la chimica dei fuochi d’artificio.
Per approfondire:
CompoundChem Chemistry of Fireworks
How stuff works – Fireworks

E infine, a grande richiesta… un oroscopo completamente inventato (sì, perché gli altri invece…) realizzato coralmente per augurarvi un buon futuro anno bisestile e presto disponibile anche in blog!

Conduzione: Silvia Kuna Ballero & Paolo Bianchi
Montaggio: Paolo Bianchi & Andrea Bersani
Ospiti: Simone Angioni e Luca Pellegrino (fuochi d’artificio), Simone Angioni, Cosetta Canton, Silvia de Stefano, Giuliana Galati, Giorgio Garlaschelli, Fabio Gentili, Giuliano Greco, Anna Rita Longo, Antonello Prodomo, Romina Travaglini, Anna Truzzi, Ilaria Zanardi (oroscopo).

Immagine di copertina da Pixabay