Le chiocciole di terra sanno contare? Come vanno le cose su Marte? Perché la frittata vi si attacca anche se la padella è antiaderente? Cosa sono e come si formano gli archetti del vino? Questo e molto altro (= la barza) nell’ultima puntata di Scientificast!

Questa settimana “in studio” Giuliana e Andrea per una puntata che vi farà contare come una chiocciola i minuti che vi separano dal prossimo pasto!

Partiamo con un curioso studio sulla capacità di contare delle chiocciole delle dune (Theba pisana) appena pubblicato su «Scientific Reports», condotto da Elia Gatto del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e Angelo Bisazza del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.

Silvia Kuna intervista Luca Nardi, astrofisico, dottorando all’INAF di Roma, su quello che è successo intorno a Marte in questi giorni, ossia come sono andate, dopo 7 mesi di viaggio, le tre missioni marziane che erano partite la scorsa estate.

Infine, Andrea prova a districarsi tra due curiosi fenomeni legati alla fluidodinamica in cucina, e se la fluidodinamica è una branca particolarmente tosta della fisica, figuriamoci cosa ci combina se la applichiamo tra pentole e bicchieri. Il primo è la formazione di “buchi” nell’olio versato in una padella, che può far attaccare il cibo anche dove non dovrebbe, mentre il secondo è sugli archetti del vino, e il complicatissimo meccanismo che li genera.

Conduzione: Giuliana Galati, Andrea Bersani
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Luca Nardi intervistato da Silvia Kuna