In crisi per i regali di Natale? Seguite i nostri suggerimenti e andate sul sicuro con un bel libro!
Non volete perdere ore a cercare parcheggio? Vi siete dimenticati di comprare un regalo alla zia che non vedete mai? Regalate un libro!
Trovate qui i nostri suggerimenti:
“IL CORPO ARTIFICIALE”, di Simone Rossi e Domenico Prattichizzo, Raffaello Cortina Editore – 179 pp. 19 euro.
Prima erano le protesi meccaniche, poi è entrata l’elettronica per il controllo dei meccanismi e via via l’automazione e la miniaturizzazione hanno portato a un approccio sempre più interdisciplinare tra robotica, medicina, neuroscienze. Questo volume, scritto da due ricercatori, offre principalmente un buon excursus nel campo delle protesi di arti amputati o danneggiati, senza trascurare altri settori, come le protesi acustiche. Assai apprezzabile l’inserto, in carta patinata, con fotografie e grafici.
[consiglio di Andrea Vico]
“GLI SCACCHI DI MAO”, di Scott A. Boorman, Luni Editrice – 248 pp. 16 euro.
Molti sono affascinati dagli scacchi, ma pochi conoscono l’antico gioco strategico del “Wei-c’hi” o “Go”, dove fortuna e destrezza non hanno importanza. Gli scacchi di Mao, scritto dal sociologo matematico Scott A. Boorman, aprono con una panoramica sulla struttura di questo gioco prolungato (titolo originale “The Protracted Game”), per introdurre la sua appassionante analisi sulla connessione del Wei-c’hi con la storica forza del pensiero strategico cinese. Lo consiglio a chi desidera conoscere un bellissimo gioco millenario e perdersi in pensieri entusiasmanti.
[consiglio di Cosetta Canton]
“L’ORIGINE DELLE SPECIE”, di Kim Bo-Young, add editore – 316 pp. 20 euro.
Dalla penna di una delle autrici di fantascienza più originali e innovative, la sudcoreana Kim Bo-Young ha saputo rivisitare e rivitalizzare un genere che negli ultimi 20-30 ha avuto pochi grandi nuovi autori. In un futuro non troppo lontano biologia e robotica, genetica e cellule smontate e rimontate in mille modi hanno di fatto eliminato la separazione tra naturale e artificiale. Che cosa ne è dunque dell’evoluzione spontanea delle specie descritta da Darwin? Otto lunghi racconti, alcuni dal sapore molto cinematografico, che aprono lampi su un domani che in parte è potenzialmente più vicino di quanto non ci immaginiamo.
[consiglio di a.vi.]
“NOTTI AL CIRCO”, di Angela Carter, Fazi Editore – 430 pp. 18 euro.
Entrambi questi libri sono ideali per chi ha voglia di passare le feste in un clima di realismo magico. Cercando di risolvere un mistero in una mondana località di mare della Francia degli anni Venti, oppure seguendo la compagnia circense capitanata da una trapezista alata nella Londra di fine Ottocento, in tutti e due i casi avrete la possibilità di farvi travolgere da un’epopea di personaggi bizzarri e storie surreali. Consigliati a chi vorrebbe quella sfumatura di grottesco e di sognante in qualche angolo della propria quotidianità.
[consiglio di Romina Travaglini]
“METALLO”, di Petra Paoli e Marco Sandreschi, Nomos Bambini – 87 pp. 24,90 euro.
Rame, bronzo, ferro, oro, argento sono stati metalli importanti per lo sviluppo delle prime civiltà e per l’organizzazione dei commerci. Poi tungsteno, alluminio, acciaio, tantalio… hanno sostenuto l’era moderna, l’arrivo dell’elettronica. Oggi cobalto, litio, terre rare… sono il futuro. Dalla preistoria a all’oggi con uno sguardo al domani, ovvero a come questi materiali (che sono finibili…) vanno gestiti con accortezza, sia verso l’ambiente che rispetto all’accesso democratico e rispettoso dell’Agenda 2030 alle miniere.
[consiglio di a.vi.]
“LASCIAMI ANDARE”, di Claudia Facchinetti, ed Il Battello a Vapore/Piemme – 203 pp. 16,50 euro.
Nel dicembre 2019 un gruppo di orche entrarono nel porto di Genova e rimasero in quelle acque alcune settimane; un fatto rarissimo, realmente accaduto, che crea l’incipit per questo romanzo (per adolescenti e per adulti) dove l’autrice, biologa marina, ricostruisce il lavoro degli scienziati che studiarono i cetacei attraverso gli occhi di una ragazzina 14enne che da Milano appositamente si reca a Genova. Un romanzo di formazione e un reportage scientifico che aiuta a capire come in natura tutto è interconnesso e perché l’uomo a volte debba decidere di non intervenire anche di fronte a una situazione che pare tragica
[Consiglio di a.vi.]
“MAGICA SCIENZA”, di Gabriele Mago Gentile, Gribaudo edizioni – 95 pp. 10,90 euro.
Pranzi e cenoni di famiglia sono l’occasione perfetta per lancia a zia Berenice una sfida: è possibile fare uno spiedino con un palloncino gonfio senza farlo scoppiare? O rovesciare a testa in giù un bicchiere colmo di acqua senza far cadere nemmeno una goccia sulla tovaglia di Fiandra? La scienza è piena di magie, ovvero di qualcosa che accade davanti ai miei occhi senza capire come sia possibile. Ma il lavoro della scienza è proprio questo: prima meravigliarsi e poi, con curiosità e dedizione infinita, smontate il fenomeno pezzo a pezzo e capirlo a fondo. Per poi usarlo anche in uno spettacolo: perché tutti i grandi maghi e illusionisti capaci rapire gli sguardi in teatro sono anche ottimo esperti di chimica e fisica. Un libro per giocare in famiglia e per appassionare bambine e bambini alle materie STEM.
[Consiglio di a.vi.]
“ALBERI DI STRADA”, di Sara Filippi Plotegher, edizioni Quinto Quarto – 127 pp. 16 euro.
A tratti graphic novel, a tratti storia a fumetti mentre alcune pagine sempre più delle infografiche. Tutto molto fluido, armonioso, ragionato e ragionevole (e tutto con l’uso esclusivo del colore verde) per raccontare cosa è un albero e soprattutto quanto è importante averli in città. Perché gli alberi sono un vero servizio ecosistemico, sono un patrimonio di tutti e un beneficio non solo per l’ossigeno: per la biodiversità, per la prevenzione dell’eccesso di calore o di rumore, per l’umidità dei suoli, per la vitalità di un terreno, per irrobustire un argine o il versante di una collina, per rallentare il traffico e incentivare l’uso della bicicletta… Un libro senza età: dai 10-11 anni in poi è godibilissimo per ogni pubblico
[Consiglio di a.vi.]
“QUANTI (E) MISTERI”, di Riccardo Bosisio, Tommaso Corti, Luca Galoppo e Matteo Tagliabue, Anna Civello Scienza Express – 127 pp. 15 euro.
Una scrittura a più mani (gli autori sono laureati in fisica, letteratura e storia dell’arte) per confezionare un delicato racconto per ragazzi per conoscere la fisica e le basi della meccanica quantistica. Con una utile appendice con suggerimenti per usare questo libro in classe. Dai 14 anni in poi.
[Consiglio di Giuliana Galati]
“SULLE TRACCE DEL DNA”, di Claudia Flandoli, Editoriale Scienza – 183 pp. 16,90 euro.
Biologa e illustratrice Flandoli ha dedicato gran parte della sua carriera a scrivere e disegnare la scienza per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. In queste pagine c’è tutto quello che si può raccontare sulla cellula e il DNA, un vero libro di testo per le medie, a tutto a fumetti, con tutti i termini tecnici al posto giusto e con delle illustrazioni che sembrano tratte da una rivista scientifica, ma più garbati e affabili rispetto al pubblico dei 12-14enni a cui il libro è rivolto. Ma queste pagine sono consigliatissime anche per le superiori e per gli adulti che hanno voglia di farsi un ripasso.[Consiglio di a.vi.]
“LA CARTACCIA”, di Lorenzo Cortellacci e Viola Gullo, CameloZampa – 16,90 euro.
Un albo illustrato sull’educazione ambientale e al vivere pacificamente adatto ai bambini dai 4-5 anni che racconta quante cose ingarbugliate e tristi e ingiuste possono capitare buttando distrattamente a terra una cartaccia. E di come troppo spesso giudichiamo frettolosamente e i gesti travisati generano fatiche inutili.
[Consiglio di a.vi.]
“101 POSIZIONI PER LEGGERE”, di Timothée de Fombrelle, Il Castoro – 18 euro.
A pagina 3 si legge: “Le 101 posizioni qui selezionate consentono di leggere appassionatamente in qualsiasi momento e mostrano i variegati e talvolta imprevedibili effetti della lettura negli esseri umani. Va però precisato che non tutte le posizioni possono essere riprodotte da un adulto senza la supervisione di un bambino” Ed è proprio così: ho 4 figli grandi lettori che spesso invitavano amici grandi lettori a leggere insieme; ho spesso invitato a leggere in classe (ognuno un suo libro, ognuno per conto suo ma tutti insieme) e per diversi anni condotto campi estivi dove c’era sempre la mezz’ora di lettura coordinata. Le posizioni in cui riescono a leggere i bambini sono incredibili. E in questo libro molte le ho ritrovate! E ho anche trovato esattamente le mie due posizioni preferite (anche se non le più praticate) che sono la 21 e la 74.
[Consiglio di a.vi.]
E ricordatevi che un libro è sempre un bel regalo anche per voi stessi!!
Tanti auguri e buona lettura!
Immagine di copertina: Shutterstock