Siamo giunti alla puntata #199, probabilmente l’ultima con numerazione intera!

Nel nostro studio dislocato, Simone e Giuliana analizzano l’etichetta dell’acqua e della Birra in Kenia e in Italia, su richiesta del nostro ascoltatore Davide.

Parliamo di nuovo della vita vera dei ricercatori. Ne avevamo già parlato nella puntata #194, ma torniamo ad affrontare l’argomento in seguito a qualche critica giunta per aver detto tutta la verità, nient’altro che la verità!
DISCLAIMER: come ripetuto più volte in entrambi gli episodi, possiamo solo raccontare le nostre esperienze personali, che non hanno pretesa di essere “la regola”.

Vi facciamo conoscere “Art & Science across Italy” dalla voce del coordinatore nazionale del progetto Dr. Pierluigi Paolucci, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il progetto mira a parlare agli studenti del liceo di scienza usando il linguaggio dell’arte. Sono 3000 gli studenti coinvolti nella prima edizione, che si è conclusa con l’esposizione al Museo Archeologico Nazionale di Napoli delle migliori opere di ogni tappa (Milano, Padova, Venezia, Firenze, Napoli) ideate dagli studenti.
In foto potete vedere l’opera che ha vinto il primo premio a livello nazionale: Void Inside Matter, di Chiara Tornese, Claudia Pistone e Rita Vitale dell’Istituto Istruzione Superiore Statale “Giovanni Caselli” di Napoli:
Per maggiori informazioni:
– https://web.infn.it/artandscience/index.php/it/
– https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly/
– artandscienceacrossitaly@gmail.com

 

Dopo un doppio intermezzo barza, ci fiondiamo nell’angolo della polemica, a proposito di un articolo pubblicato (e poi oscurato) dal Corriere sulla corrente del Respirianesimo, secondo la quale si può vivere senza mangiare, nutrendosi solo di “energia”. Noi di Scientificast comunque siamo avanti, perché già nel 2016 avevamo anticipato queste correnti, intervistando un antimatteriano.

Infine, preoccupati per la sempre più vicina prova costume, cerchiamo di sfatare alcuni miti sulle diete.

Buon ascolto!

Ascolta “Dieta all’aglio – Scientificast #199” su Spreaker.

In studio: Simone Angioni e Giuliana Galati
Servizio di: Giuliana Galati
Ospite: Pierluigi Paolucci
Montaggio: Simone Angioni
Musiche di: Lucio Disarò, Daniele detto “Giuliano Ferrara”
Immagine: agsandrew by Shutterstock