Nella puntata 367 si parla di funghi resistenti alle radiazioni, prove antisismiche, ma soprattutto scopriremo cos’è la citrullinazione

La puntata 367 si apre con Giorgio che risponde a una domanda di un nostro ascoltatore: esistono organismi in grado di resistere alle radiazioni? La risposta è che, non solo esistono organismi in grado di resistere a dosi ben più elevate di quelle letali per l’uomo, ma sono stati trovati dei funghi in grado di sfruttare le radiazioni ionizzanti per migliorare il proprio metabolismo. 

Valeria intervista Gloria Griffante e Selina Pasquero per parlare di citomegalovirus e citrullinazione. La ricerca svolta all’Università di Torino nel laboratorio di patogenesi delle infezioni virali, recentemente pubblicata su Nature Communications, ha mostrato come questo virus, appartenente alla famiglia degli herpes, sia capace di indurre la citrullinazione delle proteine cellulari per replicarsi meglio.

Tornati in studio Fabio ci racconta quali prove sono richieste e come vengono eseguite per qualificare dei dispositivi elettromeccanici per poter essere installati in ambienti ad alto rischio sismico e quali margini, da progettista, si prendono per cercare di garantirne l’affidabilità.

Per approfondire:

https://www.lescienze.it/news/2021/07/14/news/infezioni_virali_lo_studio_che_rivela_nuove_strade_per_la_terapia-4947443/?fbclid=IwAR0QesKomIs5ffRfochDvuhef_Yb7Ylf87cMlIQjLby2_UHUyfJTqbXRDxI

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2677413/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1866175/

Conduzione: Giorgio Garlaschelli e Fabio Gentili
Montaggio: Giorgio Garlaschelli
Ospiti: Valeria Cagno, Gloria Griffante e Selina Pasquero
Immagine di copertina: Rendering 3D from Inked Pixels/Shutterstock