Nella puntata 476 si parla di gatti e percezione del gusto, di sonde cerca-tumore e di ricerche sui gatti
In questa puntata Ilaria racconta un nuovo articolo in cui si è capito perchè i gatti amano il tonno, nonostante si siano evoluti nel deserto. Dei ricercatori hanno infatti identificato i recettori coinvolti nella percezione di alcuni gusti e le differenze con la nostra percezione dei gusti.
Giuliana intervista Riccardo Mirabelli Ricercatore all’università di roma sapienza e associato infn che lavora in un team congiunto di medici, ricercatrici e ricercatori che hanno realizzato una innovativa sonda “cerca-tumore” che migliora l’efficacia della chirurgia dei tumori neuroendocrini gastrointestinali
Valeria invece ci racconta delle ricerche di laboratorio in cui sono stati usati gatti. Ad esempio il nobel per la medicina del 1981 è stato assegnato a David Hunter Hubel per i suoi studi sulla corteccia visiva con esperimenti dall’etica discutibile oggi, ma permessi ai tempi sui gatti. E per quanto riguarda i virus, ovviamente ci sono anche virus felini studiati sia per l’interesse veterinario che per avere informazioni indirette sui virus umani.
Infine vi diamo appuntamento il 7 ottobre a Genova alle 17.15 davanti all’acquario per chi vuole unirsi a noi per una visita (iscrizioni a info@scientificast.it) o alle 19.45 per chi volesse incontrarci in serata!
Conduzione: Ilaria e Valeria
Montaggio: Ilaria
Ospiti: Giuliana intervista Riccardo Mirabelli
Immagine di copertina: Gattini from Ronnie Chua/Shutterstock