L’episodio 332 è zeppo di mistero: taccuini rubati (o persi), un inaspettato risultato sui neutrini solari e un’illusione creata con una mano di gomma. Se volete saperne di più, vi aspettiamo in puntata!

Apriamo la puntata 332 ringraziando chi ha partecipato al nostro super quiz all’interno della notte dei ricercatori di Pavia. Scientifiquiz è stato un successo e abbiamo tutti imparato cose interessanti, noi di Scientificast compresi. Anzi, soprattutto noi. Se vi interessasse rivedere – avete capito bene, vedere: eravamo in video! –  il quiz lo trovate su youtube o alla nostra pagina Facebook.

L’episodio procede con un giallo: i taccuini di Darwin sono spariti dalla biblioteca di Cambridge, forse persi, forse rubati. Giuliano ci racconta dell’appello lanciato online dalla direttrice della biblioteca per ritrovare i taccuini perduti e di come funziona l’immensa biblioteca di Cambridge.

Nell’intervento esterno Giuliana  intervista Davide D’Angelo, Fisico dell’Università di Milano, che ci racconta gli ultimi importantissimi – e inaspettati – risultati ottenuti dall’esperimento Borexino, che è riuscito a distinguere, per la prima volta, i neutrini solari del ciclo di fusione nucleare carbonio-azoto-ossigeno. Se volete saperne di più potete vedere la LIVE organizzata dall’INFN il 3 dicembre ore 14.00!

Al posto della barza brutta Giuliano ci racconta di una ricerca, secondo noi degna di IgNobel, che ha studiato quanto ci mette la testa di un personaggio di LEGO a ricomparire nella cacca dopo essere stata ingerita. Se foste curiosi, i ricercatori hanno anche condiviso un video dove mostrano come mangiare una testa di LEGO.

Anna chiude infine l’episodio parlando dell’illusione della mano di gomma – quando il cervello crede che una mano finta sia un suo arto – e di come sia possibile sfruttare questo fenomeno come terapia per alleviare il dolore di un arto fantasma.

Conduzione: Giuliano e Anna
Montaggio: Giuliano
Ospiti: Giuliana Galati, Davide D’Angelo
Immagine di copertina: Old manuscript stock photo from Scisetti Alfio/Shutterstock

Come i neutrini ci parlano del Sole