Sviluppatori, ingengeri, creativi e designer, questo appuntamento è davvero imperdibile!
Oggi la vostra creatività potrebbe infatti dare un contributo fondamentale ad astronauti ed agenzie spaziali nelle future missioni.
Il 20 e 21 Aprile si terrà l’INTERNATIONAL SPACE APPS CHALLENGE, una sfida per tutti i creativi volta a trovare soluzione nell sviluppo di alcune interessanti applicazioni a tema spaziale.

L’evento italiano (che si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria de La Sapienza a Roma) è sponsorizzato da NASA, ESA e Ambasciata Italiana degli Stati Uniti d’America con la collaborazione dell’Università “La Sapienza” di Roma e si svolgerà in contemporanea in 71 città e in 41 paesi del mondo.

Si tratterà praticamente di dare il proprio contributo a progetti di importanza rilevante sia per la vita sulla Terra sia per le future sfide spaziali. Lavori di team internazionale e collaborazione  su progetti proposti dagli organizzatori e di sicura importanza; qualche esempio? La costruzione di un hardware per la stampa 3D utilizzabile in future missioni oppure lo sviluppo di una “serra spaziale” da utilizzare in possibili future misisoni a lungo termine sul pianeta Marte. Per i più geek tra voi ecco ArduSat, una vera e propria “open satellite platform” che utilizza Arduino come base hardware.

Trovate tutti i “challenge” sul sito ufficiale dell’evento insieme ad altre informazioni, le descrizioni dettagliate dei progetti e il form di preregistrazione (obbligatoria per partecipare all’evento).

Se volete dimostrare le vostre capacità, questa è un’ottima occasione per spiccare (letteralmente) il volo.