In occasione delle Primarie del centrosinistra, un gruppo di giornalisti, blogger, ricercatori e cittadini, tramite il sito Le Scienze, chiede ai candidati alle primarie del centrosinistra di dichiarare la loro posizione concreta su sei temi centrali delle politiche della scienza e della ricerca.
Potete leggere le domande e le risposte cliccando qui.
Noi di Scientificast abbiamo da subito appoggiato l’iniziativa, sia come associazione che come singole persone, ritenendola un passo importante: per la prima volta, infatti, le posizioni scientifiche dei candidati vengono espresse chiaramente e diventano determinanti nella scelta elettorale.
Pur non volendo entrare nel merito delle singole risposte, Giuliana ha intervistato Marco Cattaneo, direttore de Le Scienze, chiedendogli le motivazioni di questa iniziativa, come si è sviluppata e quali sono state le reazioni dei politici e del pubblico.
Ecco a voi l’intervista.. Buon ascolto!
A nome di tutta la redazione, si ringrazia Marco Cattaneo per la sua estrema disponibilità.
un grazie a chi si è preso l’impegno di porre le domande! sarebbe davvero utile una mentalità più scientifica da parte dei nostri politici, presenti e futuri.
La cosa poco incoraggiante è che la classe politica è spesso specchio dei propri elettori…