TWAS_logoLa TWAS – The World Academy of Sciences – ospite alla Farnesina per parlare di scienza e sviluppo sostenibile.

Un’importante occasione per ribadire quanto la scienza sia importante per assicurare a tutti i popoli della Terra un futuro più prospero, caratterizzato da un equo sfruttamento delle risorse naturali, che non depauperi l’ambiente. Un modo per ricordare gli eccellenti risultati raggiunti dalla ricerca africana e per consolidare una collaborazione certamente proficua in entrambe le direzioni.

L’Italia si protende verso il continente africano, per avviare con lo stesso una preziosa collaborazione all’insegna della ricerca scientifica. Si tratta del progetto che porta il nome di “Iniziativa Italia-Africa”, avviato dalla Farnesina per favorire le relazioni tra il nostro Paese e un continente che ha raggiunto negli ultimi decenni una considerevole crescita sul piano scientifico, con importanti ricadute su quello economico. Il 27 maggio, presso il Ministero degli Affari Esteri, Sala conferenze internazionali, la TWAS (The World Academy of Sciences), con sede a Trieste, è intervenuta nella “Giornata dell’Africa 2014”, che fa parte del progetto sopra illustrato. Dopo i saluti istituzionali sono intervenuti i capi missione dei Paesi dell’Africa subsahariana, gli ambasciatori e i delegati africani, oltre, naturalmente, ad accademici e uomini di scienza e cultura legati al continente africano.

«La scelta di puntare sulla cooperazione nel settore scientifico è dettata dalla convinzione che la diffusione e il rafforzamento della ricerca scientifica locale possano garantire uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo», ricordano i responsabili della TWAS, che lanciano un fondamentale monito che ci auguriamo sia presto recepito anche dalla classe politica nostrana. Scienza e cooperazione internazionale sono i due assi a partire dai quali ciascuna nazione traccia la curva della sua economia: impossibile trascurarli impunemente.

L’interessante incontro si è chiuso con la proiezione di un estratto del documentario “Seminando scienza” (co-produzione RAI-FVG), realizzato in Kenia dalla TWAS, nel quale gli scienziati coinvolti nei progetti sostenuti dall’Accademia mondiale delle scienze parlano con entusiasmo dei risultati conseguiti – frutto della straordinaria passione che li anima – messi al servizio delle rispettive comunità agricole e urbane.

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON