Kuna e Valeria sono le vostre ospiti in questa puntata 526 per niente pesa, mentre Andrea alleggerisce l’atmosfera parlando di leghe metalliche

Manco a farlo apposta, Kuna e Valeria tornano a riproporre l’accoppiata leggera tra emergenze epidemiche e centrali nucleari in guerra.

In apertura, Kuna commenta le operazioni militari ucraine nella regione russa di Kursk, dove si trova una storica centrale nucleare che per il momento è stata risparmiata dalle ostilità ma che, nel caso finisse in mezzo agli scambi tra esercito russo e ucraino, potrebbe rischiare come e più di Zaporižžja.
Per saperne di più: world-nuclear-news.org/Articles/Grossi-plans-visit-to-Kursk-plant
Un piccolo aggiornamento: iaea.org/newscenter/pressreleases/iaea-informed-of-drone-at-kursk-nuclear-power-plant-director-general-grossi-to-assess-site

Andrea intervista Marianne Mödlinger, chimica e archeologa, sui metodi di datazione dei manufatti in lega di rame e sulle fasi delle leghe rame-arsenico-antimonio.
Per approfondire: https://mmoedlinger.eu/cronocu/ e https://mmoedlinger.eu/ascunisb/

Valeria ci aggiorna su mpox e sulle ragioni che hanno portato l’OMS a dichiarare questa epidemia un’emergenza sanitaria di portata internazionale. In Africa si è infatti osservato un aumento esponenziale di casi di mpox ed è importante mobilitare risorse per poter prevenire un ulteriore diffusione.
Qui il Q&A dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: who.int/news-room/questions-and-answers/item/mpox

Conduzione: Valeria Cagno, Silvia Kuna Ballero
Montaggio: Valeria Cagno
Ospiti: Andrea Bersani, Marianne Mödlinger
Immagine di copertina: Monkeypox Virus, di NIAID, CC BY 2.0