Nella puntata 381 si parla di microbiota e invecchiamento, di sinestesia e arte e della trained immunity ereditaria

Luca ci parla di un nuovo studio sul microbiota. In particolare di come la diversità e il tipo di specie batteriche che lo compongono siano correlati all’età e come, a causa di squilibri dovuti a malattie o cattiva alimentazione, il microbiota possa farci invecchiare più velocemente.

Silvia Kuna intervista Meriem Delacroix, autrice di quadri astratti che per la sua arte si ispira a una particolare condizione neurofisiologica congenita, la sinestesia. Per le persone sinestesiche, ogni input sensoriale si traduce in due o più percezioni distinte afferenti a sensi diversi, e può anche capitare (come in questo caso) che tutti i sensi siano coinvolti contemporaneamente: una situazione che ha il suo fascino ma anche i suoi svantaggi.

Infine dopo 2 barze brutte a tema matematico, parliamo di uno studio uscito ad ottobre su Nature Immunology nel quale si è visto che la trained immunity può essere ereditaria. Questo tipo di immunità che si colloca in una fascia intermedia tra l’immunità innata e quella adattativa e permette di rispondere meglio ad una seconda infezione con un patogeno differente. La novità sta nella scoperta della possibile eredità. I figli di topi esposti a una dose subletale del fungo Candida albicans sono più pronti a rispondere all’infezione con altri patogeni. Il tutto è legato a modifiche del DNA, che per la gioia di Luca, c’entrano con la chimica.

Per saperne di più sulla sinestesia e su come si manifesta nella vita e nell’arte di Meriem:

www.fondazioneveronesi.it/magazine/i-blog-della-fondazione/il-blog-di-airicerca/hai-mai-visto-un-sapore-o-udito-un-colore-e-la-sinestesia

Conduzione: Luca Pellegrino e Valeria Cagno
Montaggio: Luca Pellegrino