Dal Libroscopio 2012:

ILLUMINANDO LE VIE DELLA MENTE
Stefania Bruno

BOOK IN PROGRESS
IT-LSSA “E. Majorana”, Brindisi
Gioacchino Margarito
Maria Rosaria Serio

UN EDU-GAME PER IMPARARE A GESTIRE IL DIABETE DI TIPO 1
Pierpaolo Di Bitonto
Teresa Roselli
Veronica Rossano

coordina
Sebastiano Stramaglia

 

BIOGRAFIE DEI RELATORI:

Stefania Bruno
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia a Bari, si è specializzata in Neuropsichiatria a Londra; presso la University College London ha conseguito un PhD in Risonanza Magnetica e per 17 anni ha lavorato in Inghilterra. È membro del Royal College of Psychiatrists UK. Attualmente lavora presso il nuovo Centro Malattie Neurodegenerative dell’Ospedale “Card. G. Panico” di Tricase (Le). Si occupa di ricerca in neuroimaging, sia strutturale che funzionale, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari e con l’Institute of Neurology di Londra.

Pierpaolo Di Bitonto
Dopo la laurea e il dottorato in Informatica, nel periodo 2008-2012 ha lavorato presso il Laboratorio LARTE (LAboratorio di Ricerca
sulle Tecnologie Educative) del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” come assegnista di ricerca.
I suoi interessi di ricerca riguardano i sistemi di raccomandazione e i sistemi multi-agente (MAS), con applicazione specifica all’e-learning e al turismo. È co-autore di numerose pubblicazioni internazionali, nonché revisore di riviste e conferenze nazionali ed internazionali.

Teresa Roselli
Professore associato presso la II Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” sede di Taranto. Attualmente è: presidente del corso di laurea triennale in Informatica e Comunicazione Digitale (sede di Taranto); responsabile del Laboratorio Multimediale interfacoltà di Scienze MM. FF. NN. sedi di Bari e Taranto; componente del Comitato di Ateneo per l’elearning. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla definizione di metodi e tecniche computazionali per la comunicazione digitale, con particolare riferimento all’e-learning in ambienti Web e multimediali. Ha organizzato numerosi congressi nazionali ed internazionali
e pubblicato oltre cento pubblicazioni tra articoli su rivista e contributi a convegni nazionali e internazionali. È stata chair e componente del comitato scientifico di diversi congressi nazionali ed internazionali.

Veronica Rossano
Ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, dove ha conseguito il
Dottorato di Ricerca in Informatica. La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito dell’e-learning e, in particolare, nello studio, definizione e produzione di strumenti (metodologie, specifiche e ambienti software) che siano un valido supporto per il processo formativo e, nel contempo, possano garantire un elevato grado di riuso delle risorse didattiche e un adeguato livello di personalizzazione dei percorsi formativi. Ha pubblicato diversi articoli su riviste e congressi nazionali ed internazionali ed è stata componente del comitato scientifico di diversi congressi nazionali ed internazionali.