Forse se abbiamo paura dei ragni non è colpa nostra, forse un illusionista vuole solo carpirci il numero di telefono e forse l’Universo non viene dal Big Bang, una puntata di forse.

Per l’episodio 319 Andrea e Giuliana si trovano alle estremità d’Italia, con l’autunno e il temporale da una parte e l’estate col sole dall’altra. Per iniziare bene la puntata, Giuliana ci parla di animali che ama particolarmente, i ragni, e del perché molti di noi ne hanno una paura incontrollabile, anche se da noi i ragni veramente pericolosi sono pochissimi. Il perché è forse figlio della nostra evoluzione, come si legge su “Imparare a rischiare. Come prendere decisioni giuste” di Gerd Gigerenzer.

Valeria intervista Lorenzo Paletti, che in teoria è un fisico, ma in pratica fa podcast di tutti i tipi. Dopo un po’ di pubblicità non occulta ad alcuni dei suoi podcast e libri, parliamo di come si può usare la fisica e la matematica nell’illusionismo, per utilissime applicazioni come fare apparire fantasmi e per ottenere il numero di telefono di quello/a che vi piace.

Andrea infine cerca di ricostruire la storia di una teoria alternativa al Big Bang, ovvero il Big Bounce, praticamente l’Universo che si comporta come un super yo-yo che continua ad allargarsi e restringersi. da sempre e per sempre… teoria che finora non raccoglie un gran consenso scientifico, ma che si sta piano piano rafforzando sempre di più.

Conduzione: Andrea Bersani, Giuliana Galati