Nella puntata 416 conosciamo le nuove medaglie Fields, ci mettiamo alla guida di veicoli autoregolanti e scopriamo qualcosa in più sul neutrino sterile

Di nuovo un connubio tra la matematica e la fisica, con una spruzzata di informatica in questa puntata numero 416.

Romina ci parla dei premi della IMU (International Mathematical Society), in particolare delle Medaglie Fields, il più alto riconoscimento che viene dato ai matematici. I quattro vincitori hanno portato rilevanti risultati nel campo della Matematica. Abbiamo dimostrazioni di congetture da tempo irrisolte in teoria dei numeri, fisica matematica, geometria e teoria dei grafi.

Nell’intervento esterno Leonardo Maccari intervista Michele Segàta ricercatore UNITN sul platooning e su come far andare le auto tutte attaccate in modo autonomo.

Dopo una barza che vi lascerà col fiato sospeso…Andrea ci racconta del neutrino sterile. In particolare di come questa entità sia stata introdotta dai fisici per spiegare alcune incongruenze nei risultati degli esperimenti, ma in realtà preferirebbero che non ci fosse!

Per saperne di più:

Conduzione: Andrea Bersani, Romina Travaglini
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti:Leonardo Maccari, Michele Segata