Nella puntata 450 Valeria, Leonardo e Marco ci parlano di hacker, influenza aviaria, cicli solari e access point che funzionano come radar

La puntata 450 si apre con una breve introduzione sugli hacker, ma essendoci Valeria ai microfoni si parla poi di virus, e in particolare di influenza aviaria. Numerosi uccelli in tutta Europa hanno contratto questo virus che è altamente letale in diverse specie. Un monitoraggio a diversi livelli è in atto per prevenire l’adattamento di questo virus all’uomo. In quest’ottica ha destato interesse l’infezione di un allevamento di visoni in Spagna in cui il virus sembra aver adottato una mutazione pericolosa. Per fortuna ad oggi la sequenza con la mutazione è stata trovata solo nei visoni, ma è bene continuare la sorveglianza.

Marco Casolino intervista Valentina Penza, del Dipartimento di Fisica dell’università di Roma Tor Vergata su un suo recente articolo che analizza e post-prevede  mezzo millennio di cicli solari, le relative variazioni dell’irradianza solare e le implicazioni sul clima. 

Leonardo ci onora con la sua prima barza, che si ostina a chiamare barzelletta, ma dopo ci parla di come un access point si trasforma in un radar ed è capace potenzialmente di ricostruire gli oggetti in prossimità. 

 

Per approfondire

https://iopscience.iop.org/article/10.3847/1538-4357/ac8a4b/meta

https://www.eurosurveillance.org/content/10.2807/1560-7917.ES.2023.28.3.2300001

 

Conduzione: Valeria Cagno e Leonardo Maccari
Montaggio: Valeria Cagno 
Ospiti: Marco Casolino e Valentina Penza
Immagine di copertina: Aviaria stock photo from Pordee Aomboon/Shutterstock