In questo episodio, parliamo del Lucca Comics, di telomeri nei topi, di edifici ispirati alla natura, di esperimenti curiosi e di trapianti di cacca… Si prega di ascoltare lontano dai pasti.

​La puntata si apre con un resoconto di Lucca Comics, a cui Simone e altri divulgatori scientifici hanno partecipato di recente. In seguito facciamo un po’ di polemica sul recente studio pubblicato su Nature Communications in cui topi con telomeri più lunghi del normale sembrano vivere più a lungo e con meno malattie, ma non è tutto oro quel che luccica.

Giorgio ci porta poi nel mondo dell’ingegneria ispirata dalla natura con la sua intervista a Massimiliano Russo in cui scopriamo interessanti aspetti strutturali di diversi edifici tra cui: Crystal Palace, Sagrada Familia, Eastegate Centre, 30 St Mary Axe,  Stadio Nazionale di Pechino.

Tornati in studio parliamo dei nostri amati scienziati tristi con la strana coppia Galvani e Aldini. Mentre il primo studiava gli effetti dell’elettricità sulle rane, il secondo decise di passare a vedere l’effetto che l’elettricità dava sui cadaveri. Si narra che gli esperimenti di Galvani abbiano ispirato un ben noto romanzo.

Infine, per una puntata che Simone definisce in salita, non c’è miglior argomento che parlare di trapianti fecali. La cacca riflette la composizione del nostro microbiota intestinale e di conseguenza si è visto che trapiantarla, in modi che vengono gioiosamente enumerati da Valeria, può aiutare a curare alcune patologie. E siamo solo all’inizio degli studi in questo campo, per questo vi chiediamo suggerimenti per la startup che vorremmo fondare per il congelamento della cacca!

disegno di un ipotetico trapianto di cacca